Cosa sono i germogli laterali su una pianta di pomodoro?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
PIANTA DI POMODORO IN 15 GIORNI, talea da femminella
Video: PIANTA DI POMODORO IN 15 GIORNI, talea da femminella

Contenuto

I pomodori sono un frutto comunemente coltivato nel giardino di casa. I coltivatori di pomodori hanno parecchie opinioni su cura corretta, migliori varietà e abitudini. Si tengono dibattiti sui benefici di un particolare fertilizzante, un metodo di picchettamento e se dobbiamo o non potare un pomodoro. La potatura del pomodoro è solitamente limitata alla rimozione dei getti laterali per incoraggiare la crescita di pomodori più grandi. La rimozione di questi germogli laterali non è necessaria, ma impedisce alla pianta di diventare piena e l'energia viene spesa su rami che non produrranno.


I germogli laterali possono far sì che una pianta di pomodoro consumi energia con una nuova crescita invece della produzione di frutta (Tomatenpflanze, immagine pianta di pomodoro di Cornelia Pithart da Fotolia.com)

Certo e indeterminato

La potatura dei getti laterali è una preferenza personale, ma dipende anche dal tipo di pomodoro che viene coltivato. Alcuni tipi sono più spessi e raramente richiedono un tutoraggio perché formano fiori sulle punte dei rami terminali. Ciò arresta la crescita della pianta. Le piante indeterminate hanno un'abitudine più laterale e includono le varietà più vecchie. Il tipo indeterminato è più incline a formare germogli laterali che renderanno le viti ottenute sparse e produrre frutti più piccoli.

Cos'è un bocciolo laterale?

Il germoglio laterale è semplicemente una nuova crescita a "V" in cui una prima foglia lascia il ramo genitoriale. Questo potrebbe essere il vitigno principale o un altro ramo di grandi dimensioni. Il bocciolo laterale è piccolo e sottile ed è facile da pizzicare o da rimuovere. Lasciarlo nella pianta non danneggerà il pomodoro e produrrà una pianta più densa. Ecco perché alcuni giardinieri lo lasciano in modo che ci sia più fogliame per produrre zuccheri vegetali. La crescita extra può agglomerare i boccioli dei fiori e il frutto risultante, motivo per cui alcuni giardinieri li rimuovono. Spetta a te scegliere un modo per far crescere i pomodori.


Potare o pizzicare

Utilizzare cesoie da giardino o potatori per rimuovere manualmente la crescita secondaria di germogli laterali. Ogni strumento che viene utilizzato deve essere pulito per evitare la diffusione di malattie e agenti patogeni. Non è necessario rimuovere ogni gemma laterale, ma in viti che hanno un buon inizio è consigliabile permettere che si riempia e cresca più spesso. Una vite che cresce male può richiedere che i germogli laterali rimangano per riempire il fogliame. Usa il tuo giudizio su cosa e quanti germogli laterali dovrebbero essere potati. Taglia il germoglio laterale che è attaccato al ramo genitoriale in V. Non tagliare il ramo genitoriale oi primi rami di crescita.

formazione

La potatura è solo una parte della cura del pomodoro. L'allenamento è probabilmente l'aspetto più importante; utilizzare tralicci, gabbie o qualsiasi altra struttura verticale. Fornire una struttura di supporto con un sacco di fori grandi per alimentare la vite. I pomodori più determinati crescono tra 1 me 1,5 m di altezza, mentre le varietà indeterminate possono crescere fino a 2 m. Aggiungi il peso del frutto e puoi vedere che è necessaria una struttura molto robusta. È possibile utilizzare anche le puntate con una stringa attaccata attraverso diversi strati.