Contenuto
La bouganville è una pianta impressionante che può fiorire quasi costantemente nelle giuste condizioni. Questi nativi tropicali prosperano davvero di abbandono in determinati periodi dell'anno. Per avere successo, scegli una varietà di bouganville, vite, arbusto o pianta in miniatura, adatta all'ambiente di crescita. Nei climi più freddi, dovresti ripararli al chiuso. Imparare a conoscere le esigenze della tua bouganville può mantenerla sana e fiorente per tre o sei mesi all'anno, forse anche di più nei climi più caldi.
Passo 1
Dai alla tua bouganville un pozzo di drenaggio e un terreno acido con un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Quando lo coltivi in una pentola, usa una miscela di Soilles per ottenere i migliori risultati.
Passo 2
Coltiva una bouganville in un vaso piccolo e di colore chiaro, poiché la pianta si comporta meglio quando le sue radici sono sovraccariche. Non ripiantare spesso la tua bouganville e, quando lo fai, usa solo un vaso leggermente più grande e non puoi radicarlo. Solleva la pentola da terra in modo che le radici non crescano dal fondo e dal terreno.
Passaggio 3
Pianta o posiziona la tua bouganville in un luogo in cui abbia accesso al sole per almeno cinque ore al giorno. Troppa ombra ridurrà la fioritura e influenzerà i colori delle brattee, i petali sottili attorno ai fiori tubolari di bouganville.
Passaggio 4
Bagna la tua bouganville con moderazione. È una pianta resistente alla siccità che non necessita di molta acqua. Lascialo asciugare tra un'annaffiatura e l'altra - l'appassimento è il segno che è ora di annaffiarlo - e poi annaffialo accuratamente, raccomanda Bougainvillea Growers International.
Passaggio 5
Pota le tue bouganville in qualsiasi momento dell'anno per modellarle, controllare la crescita e stimolare la fioritura. La bouganville fiorisce in una nuova crescita, quindi taglia i boccioli all'estremità dello stelo ogni tre o quattro settimane, lasciando due gemme sul lato. Lasciali crescere fino a quando ognuno può essere potato in due gemme. Ripeti ancora una volta prima di lasciare che la bouganville formi boccioli di fiori, creando un arbusto.
Passaggio 6
Fertilizza la tua bouganville ogni due settimane durante la fioritura con un fertilizzante idrosolubile di potenza moderata o massima. Nutrilo mensilmente quando non fiorisce e non concimarlo durante l'inverno.
Passaggio 7
Porta il tuo vaso di bouganville in casa prima del primo gelo se vivi in un clima più freddo. Tagliarlo a metà prima di farlo. Puoi mantenerlo in crescita attiva posizionandolo in un luogo caldo e soleggiato; o lasciandolo ibernare mettendolo in un luogo fresco e buio, come un seminterrato o un garage, dove le temperature sono sopra lo zero. Innaffia la pianta che sverna solo una volta al mese e non concimarla. Dopo due o tre mesi, posizionalo in una finestra soleggiata e poi spostalo all'esterno quando le temperature sono regolarmente sopra lo zero.
Nei climi caldi, puoi potare la tua bouganville a fine inverno, appena prima che fiorisca.