Bulbi di Amaryllis: quanto vivono?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Cosa fare con i bulbi dopo la fioritura?
Video: Cosa fare con i bulbi dopo la fioritura?

Contenuto

Con cura adeguata e un periodo di riposo in un luogo freddo e asciutto, i bulbi di amarilli possono essere reimpiantati ogni anno per produrre fiori per anni. Generalmente preso come una pianta fatta in casa tipica delle decorazioni natalizie o pasquali, l'amaryllis può anche essere reimpiantato all'aperto nei periodi caldi dell'anno per dare un colore al giardino.


I bulbi di Amaryllis possono produrre fiori per un decennio (immagine rossa amaryllis di Dagmara Czechowska da Fotolia.com)

Informazioni di base

Amaryllis è un grande fiore dai colori forti che è considerato una delle piante più facili da coltivare in vaso, sia all'interno che all'esterno, in climi semi-tropicali come il Brasile sud-orientale, secondo Amaryllis Bulb.

Con un po 'di cura e di alimentazione, oltre a un periodo di riposo, l'amaryllis può prosperare per anni e anni. Alcuni giardinieri dicono di essere riusciti a reimpiantare lo stesso bulbo di amarilli per un decennio.

Troppa acqua o fertilizzante, sole debole e stoccaggio improprio possono causare marciumi e morte dei bulbi di amarilli.

carattere

L'Azucena o Amaryllis, noto scientificamente come Hippeastrum, cresce spontaneamente nelle regioni tropicali del Sud America: i suoi grandi fiori, che possono raggiungere i 20 centimetri di diametro, ne hanno fatto una delle piante più coltivate al mondo. Circa 50 specie di amarilli addomesticati producono fiori a forma di imbuto in colori solidi o degradati in varie tonalità di rosso, bianco, rosa, corallo e arancio, secondo Amaryllis Bulb Care.


preparazione

Una volta che l'amarillide ha smesso di produrre fiori, lo stelo deve essere tagliato a pochi centimetri sopra la lampadina. Le foglie non dovrebbero essere tagliate una volta che producono la nutrizione che verrà utilizzata dal bulbo mentre la pianta è inattiva, secondo White Flower Farms.

Amaryllis Bulb Co consiglia di continuare ad annaffiare e concimare la lampadina per 5-6 mesi. quando le nuove foglie iniziano a crescere, tagliarle nuovamente a circa 2 cm sopra la parte superiore del bulbo. Rimuovere la lampadina dal terreno, asciugare delicatamente e spostarlo in un luogo buio con temperature tra 4,5 e 10 gradi Celsius. Lasciare la lampadina immagazzinata per un minimo di sei settimane.

Le lampadine che sono rimaste dormienti per almeno sei settimane possono essere reimpiantate in qualsiasi momento. Le riprese appariranno circa 8 settimane dopo essere state reimpiantate, secondo Amaryllis Bulb Co.

avvertimento

Le lampadine pulite di amarilli possono essere conservate nel cassetto di un frigorifero durante il loro periodo di riposo, secondo Amaryllis Bulb Co., ma non devono mai essere conservate in un frigorifero o in un'altra area contenente mele. I gas prodotti dalla mela possono sterilizzare un bulbo di amarilli.


Piantare in casa

I bulbi amaryllis possono essere ripiantati dopo l'immagazzinamento, dopo essere stati immersi in acqua calda per alcune ore, secondo l'Amaryllis Bulb Co. Dopo essere stati immersi, piantare i bulbi in un kit di semi standard. Coprire la lampadina fino al collo dello stelo e premere con fermezza il terreno.

I bulbi amaryllis fanno meglio alla luce diretta del sole, come in una finestra ben illuminata con temperature di circa 20 gradi. I bulbi appena piantati dovrebbero essere annaffiati con parsimonia, mantenendo il terreno quasi asciutto fino a quando lo stelo inizia a crescere, secondo White Flower Farms. Aumentare la quantità di acqua quando cominciano a comparire foglie e germogli.

Piantare all'esterno

Nelle aree calde, l'amaryllis può essere lasciato fuori e produrrà fiori per molti anni, secondo il servizio di estensione dell'Università della Florida. Tuttavia, rimuovere i bulbi in estate e tenerli in una zona fresca e scura per reimpiantare in autunno incoraggerà la crescita di fiori più grandi.

Rimuovere le lampadine ogni anno offre anche l'opportunità di scartare i bulbi morti o morenti e mescolare i composti nel terreno del giardino per avere fiori più sani nel prossimo anno.

considerazioni

Molti fattori possono far sì che i bulbi di amaryllis non fioriscano, secondo il servizio di estensione dell'Università della Florida. Uno dei motivi più comuni è scavare il bulbo troppo presto mettendolo in magazzino prima di aver assorbito abbastanza nutrienti per sopravvivere al periodo di riposo.

Troppa ombra può anche ridurre la capacità delle piante di fiorire, così come i fertilizzanti o l'acqua in eccesso. I fertilizzanti ad alto contenuto di azoto causano la produzione di foglie invece che di fiori. L'amaryllis deve essere nutrito con sostanze nutritive commercializzate in particolare per i bulbi da fiore.