Contenuto
- introduzione
- Come gli scienziati cercano la vita
- Il sistema solare: Encelado
- Il sistema solare: Marte
- Il sistema solare: l'Europa
- Il sistema solare: Titano
- Exopianets: Gliese 581d
- Exopianets: 55 Cancri F
- Pianeti extrasolari: Gliese 581 g
- A proposito di estremofili
introduzione
La ricerca della vita extraterrestre nell'universo è una delle cose che ci affascina di più. È quasi una mossa disperata per evitare la solitudine nell'universo, spinto dalla nostra curiosità scientifica e da una tecnologia che avanza rapidamente. Gli sforzi scientifici hanno identificato diversi candidati per ospitare la vita nell'universo, sia nel nostro sistema solare che in "esopianeti" in orbita attorno ad altre stelle. Ne stiamo scoprendo di più che mai, quindi vedrai spesso nuovi candidati emergere.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Images
Come gli scienziati cercano la vita
L'aspetto più importante della nostra ricerca di vita è l'acqua. È il solvente più abbondante nell'universo, il che significa che una miriade di sostanze chimiche può dissolversi e le reazioni complesse necessarie per la vita sono più probabili che si verifichino in essa. L'intervallo di spazio attorno a una stella con temperature adatte per l'esistenza di acqua liquida è chiamato "zona abitabile". Gli scienziati spesso cercano anche pianeti simili alla Terra in termini di massa, atmosfera e temperatura.
Jason Reed / Photodisc / Getty ImagesIl sistema solare: Encelado
Encelado, la gelida luna di Saturno, è uno dei candidati più noti per ospitare la vita nell'universo. La distanza dal Sole rende ghiacciata l'acqua superficiale, ma i geyser osservati dalla sonda Cassini della NASA forniscono la prova che c'è acqua liquida sotto la superficie. Questa acqua è mantenuta a temperatura liquida dalla forza gravitazionale di Saturno e delle sue lune vicine. L'allungamento ripetuto di una palla di gomma genera calore in modo simile.
Digital Vision./Digital Vision / Getty Images
Il sistema solare: Marte
Il pianeta rosso è stato a lungo considerato un eccellente candidato per contenere la vita. Sebbene crediamo che possa esserci ancora dell'acqua nascosta sotto la superficie, c'è pochissima acqua liquida su di essa. Tuttavia, le sostanze chimiche normalmente associate alla vita organica sono già state rilevate, il che indica che potrebbero esserci microrganismi nel suolo o al di sotto della superficie.
Salva NASA / JPL / DLRIl sistema solare: l'Europa
L'Europa, la luna di Giove, è relativamente simile a Encelado dove si pensa che ci siano grandi quantità di acqua liquida sotto uno spesso strato di ghiaccio. La differenza principale è che la temperatura viene mantenuta attraverso l'attività vulcanica, che può anche fornire alcuni agenti chimici necessari per l'emergere di una vita complessa. Molte orrende creature si nascondono vicino alle bocche idrotermali nel fondo degli oceani della Terra, e sebbene non siano belle da guardare, danno speranza di trovare la vita in Europa.
Stockbyte / Valueline / Getty Images
Il sistema solare: Titano
Un'altra delle lune di Saturno è un forte candidato per ospitare la vita nell'universo conosciuto. La sua atmosfera è piena di metano, un elemento che normalmente scomparirebbe se non venisse costantemente sostituito. Sappiamo che la vita può farlo, quindi nonostante le temperature apparentemente inospitali, Titan può prendere vita. Ci può essere acqua liquida sotto la superficie, ma questa luna ha sicuramente laghi. Anche se sono metano.
Dispensa / Getty ImagesExopianets: Gliese 581d
In orbita attorno a una stella nana rossa con lo stesso nome, questo pianeta extrasolare è circa sei volte più grande della Terra. È anche attaccato gravitazionalmente alla stella, proprio come la nostra Luna è collegata alla Terra. In origine, l'idea che una metà del pianeta sia costantemente esposta alla luce solare e l'altra sia nell'oscurità perpetua, ha costretto gli scienziati a scartarla come candidato a contenere la vita. Tuttavia, se l'atmosfera ha uno spesso strato di anidride carbonica (che è probabile), le simulazioni al computer hanno dimostrato che la temperatura può essere equalizzata, rendendo il pianeta abitabile.
Notizie sulla NASA / Getty Images / Getty ImagesExopianets: 55 Cancri F
Questo pianeta extrasolare si trova nella costellazione del Cancro, che orbita contemporaneamente una stella nana arancione e una nana rossa.La sua orbita è abbastanza ellittica, ma il suo anno è più o meno simile al nostro. Dopo alcune osservazioni accurate, gli scienziati hanno determinato che 55 Cancri F potevano contenere acqua liquida e quindi la vita come la conosciamo. Questo non è un candidato confermato finora, ma c'è speranza.
Dispensa / Getty ImagesPianeti extrasolari: Gliese 581 g
Sembra ingiusto che più di uno dei più grandi candidati ad ospitare la vita in orbita attorno alla stessa stella, ma è importante ricordare che l'universo è enorme, e possiamo solo identificare le opzioni che arrivano fino ad oggi sotto il microscopio della scienza. Immerso saldamente nella zona abitabile della sua stella, questo esopianeta ha un alto indice (92%) di somiglianza con la Terra.
Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty ImagesA proposito di estremofili
Mentre la ricerca di pianeti simili alla Terra è un modo logico di cercare la vita, ci sono molti animali sul nostro pianeta che crescono in luoghi apparentemente inospitali, chiamati "estremofili". Ad esempio, le creature sul fondo del mare intorno alle bocche idrotermali resistono alle pressioni di schiacciamento, e ce ne sono altre che possono sopportare una notevole acidità. Se la ricerca della vita fosse aperta a queste condizioni estreme, ci sarebbe un infinito di altri mondi con il potenziale di ospitare la vita.