Testa pesante e ansia

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
STRESS + CERVICALGIA = CONFUSIONE MENTALE ! Ecco cosa fare
Video: STRESS + CERVICALGIA = CONFUSIONE MENTALE ! Ecco cosa fare

Contenuto

La "testa pesante" è un tipo di mal di testa da tensione. Molte persone lo descrivono come la sensazione di avere una fascia stretta attorno al cranio. I casi moderati o isolati di teste pesanti sono relativamente semplici da risolvere con farmaci da banco e sane abitudini lavorative. Tuttavia, i casi gravi o continui sono motivo di preoccupazione, soprattutto quando sono associati a sintomi di ansia.

Cause

L'ansia è la causa più comune di ricorrenza della sensazione di testa pesante, ma guardando il monitor di un computer tutto il giorno, un raffreddore, una condizione che coinvolge i seni e il consumo eccessivo di alcol possono causare sintomi simili. Altre cause comuni includono attacchi di panico, depressione ed emicrania. In rari casi, un'anomalia del cervello può causare una sensazione di oppressione e pesantezza alla testa. Diversi fattori possono contribuire alla continua ansia, tra cui stress, pressione sul lavoro, perdita del lavoro, cambio di scuola, morte di un membro della famiglia, traumi, abusi, una relazione difficile, divorzio e ritiro da sostanze che creano dipendenza.


Sintomi

La testa pesante è caratterizzata da tensione o tensione nella testa. Altri sintomi, se presenti, possono essere utilizzati per diagnosticare una condizione sottostante. I sintomi di ansia, una causa comune del problema, includono sudore, nausea, diarrea, tensione muscolare, vertigini, insonnia, irritabilità, irrequietezza, dolore toracico, palpitazioni cardiache, tremore, sensazione di facile paura e preoccupazione continua.

Complicazioni

Quando l'ansia non viene trattata, non solo provoca una testa pesante, ma può anche peggiorare e interferire con la tua vita quotidiana, compresa la scuola, il lavoro, le attività sociali e le relazioni. Nei casi peggiori, l'ansia non trattata può portare a disfunzione erettile negli uomini, ipertensione e aumento dei livelli di lipidi nel sangue (grassi), attacchi di cuore, ictus e malattie autoimmuni.

Trattamento

Il modo migliore per curare una testa pesante è trattare la condizione sottostante. Il tuo medico può indirizzarti a un neurologo, che può esaminarti per anomalie cerebrali ed emicranie. Se non viene rilevata alcuna malattia fisica, uno psichiatra o uno psicologo specializzato in disturbi d'ansia può determinare se soffri di qualcosa di simile. Questi disturbi possono essere trattati efficacemente con farmaci e terapia.


Prevenzione

Cercare l'aiuto di un operatore sanitario nelle prime fasi dell'ansia o dopo eventi importanti che causano cambiamenti nella tua vita può aiutare a prevenire le complicazioni. Il ritardo nel trattamento degli effetti di esperienze traumatiche, stress o esaurimento porta allo sviluppo di una testa pesante e disturbi d'ansia. Comprendere i fattori di rischio e le cause dell'ansia può aiutarti a evitare questi problemi in futuro.