Capelli umani vs. pelliccia di animali

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Furry Potato Gets A Haircut! Long-haired Guinea Pig Breeds and How to Trim Their Hair
Video: Furry Potato Gets A Haircut! Long-haired Guinea Pig Breeds and How to Trim Their Hair

Contenuto

I peli umani e quelli animali hanno alcune somiglianze, ma sono sufficientemente diversi l'uno dall'altro perché gli scienziati forensi li distinguano l'uno dall'altro. Un'ovvia differenza tra peli di animali e capelli umani è la lunghezza dei capelli. I peli degli animali smettono di crescere quando raggiungono una certa lunghezza e poi cadono e vengono sostituiti da nuovi peli. I capelli umani crescono naturalmente più lunghi e devono essere tagliati periodicamente in modo da mantenere una certa lunghezza.

Analogie

Tutti i mammiferi hanno i capelli, ma li chiamiamo pelosi. Sia negli esseri umani che negli animali, i capelli sono costituiti da una proteina chiamata cheratina e da un pigmento chiamato melanina, che dà colore ai capelli. Il capello (o capello) nasce da una radice e ogni capello ha cuticola, midollo e corteccia. La cuticola è lo strato più esterno dei capelli, essendo traslucida e con piccole squame. La corteccia è la porzione centrale del capello e dove si trova il pigmento che colora i capelli. La parte più interna del fusto del capello è il midollo, che è costituito da cellule con cavità d'aria. La cuticola, la corteccia e il midollo si trovano sia nei peli degli animali che nei capelli umani.


Scaglie di cuticole

Le squame che compongono la cuticola capillare si trovano in diversi modelli classificati come coronale, spinoso e piatto. Le squame coronali hanno la forma di corone e sono impilate lungo il filo, trovandosi nei capelli di pipistrelli e altri roditori, ma estremamente rare negli esseri umani. Le squame spinose si trovano nei peli di gatto, nelle foche e nei visoni, ma mai negli esseri umani. Queste scale sono di forma triangolare e tendono a staccarsi dalle estremità dei fili. Le squame piatte sono quelle che si trovano nei capelli umani, sebbene questo modello di squame sia presente anche nei capelli di alcuni animali. Come suggerisce il nome, queste scale sono piccole e piatte, posizionate molto vicine l'una all'altra.

Proprietà di protezione

Sebbene i peli di animali e umani siano costituiti dalle stesse tre parti, non hanno la stessa dimensione relativa in tutte le specie. Poiché deve fornire protezione contro il freddo e la pioggia, i peli di molti animali hanno ossa più spesse di quelle umane. Il midollo umano è più sottile di quello della maggior parte degli animali e costituisce meno di 1/3 dello spessore di un capello. In molti animali, il cavo capillare copre un'area maggiore di 1/3 dello spessore del filo.


Pigmentazione

La melanina è la pigmentazione che dà il colore ai capelli. Negli esseri umani, il colore dei capelli è uniforme dalla radice alla punta. Negli animali, tuttavia, un singolo pelo può avere colori diversi lungo la sua lunghezza. Questo è un fenomeno noto come bendaggio. La melanina nella corteccia di un capello umano ha generalmente una densità costante, sebbene il pigmento possa diventare più denso man mano che si avvicina alla cuticola, lo strato più esterno dei capelli. La melanina dell'animale agisce in modo opposto, diventando più densa avvicinandosi al midollo spinale, la porzione più interna del pelo.

DNA

Ogni parte del nostro corpo è composta da cellule e queste cellule hanno DNA. Sebbene esistano modelli di identificazione del DNA per specie diverse, ogni individuo ha una sequenza di DNA unica. Per questo motivo, il DNA di un capello può essere identificato e confrontato con un campione noto. La sequenza generale del DNA dirà a un esperto di medicina legale da che tipo di pelo provengono i capelli, che siano un cane, un gatto, un topo o una persona. Una volta determinato il tipo di animale da cui proviene il pelo, è possibile identificare il cane, il gatto o l'uomo specifico mediante un confronto con il DNA di quell'individuo.