Cos'è il cavo RJ-45?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il cavo RJ-45? - Elettronica
Cos'è il cavo RJ-45? - Elettronica

Contenuto

Il cavo RJ-45 è anche noto come cavo Ethernet o di rete. Viene spesso utilizzato nelle reti di computer. Se disponi di una rete wireless a casa, stai utilizzando un cavo Ethernet per collegare il modem al router. In una rete cablata, tutti i dispositivi sono collegati a un backbone Ethernet tramite cavi RJ-45.

Caratteristiche

I cavi di rete sono composti da un cavo esterno spesso rivestito in grigio o bianco, che circonda quattro coppie intrecciate di fili di rame isolati individualmente. Un connettore RJ-45 è collegato al cavo a ciascuna estremità, con contatti placcati in oro che spingono i fili esposti. Alcuni cavi prodotti appositamente possono anche avere una protezione, una sorta di gomma morbida progettata per proteggere la clip di plastica sul retro del connettore, evitando che si impigli in qualcosa e si rompa.


Tipi

Esistono due diversi tipi di cavo di rete: comune e crossover. Un cavo di rete comune viene utilizzato per collegare i computer alle apparecchiature di rete, come modem, switch e router, mentre un cavo incrociato consente il trasferimento diretto dei dati tra due computer. La differenza tra i due tipi di cavo si trova nell'ordine in cui i fili vengono inseriti nei connettori RJ-45: in comune, l'ordine viene effettuato direttamente attraverso il cavo; la disposizione dei fili è identica ad entrambe le estremità. Su un cavo crossover, quattro fili cambiano posizione.

CHIAMACI

Diverse categorie di cavi supportano diverse velocità di trasmissione. In genere, la categoria del cavo è stampata sull'isolamento. Quelli più attuali supportano velocità di trasmissione più elevate. Ad esempio, la categoria 5 avanzata (Cat 5e), una versione migliorata dello standard di categoria 5, fornisce supporto per 10, 100 e 1000 megabit al secondo (Mbps) su distanze fino a 100 metri, mentre la più recente, la categoria 6, aggiunge il supporto per reti da 10 gigabit al secondo (Gb / s) per cavi che misurano 10 metri o meno. Il suo miglioramento, la Categoria 6 potenziata (Cat 6a), offre lo stesso supporto per cavi fino a 100 metri di lunghezza. I cavi più recenti sono compatibili con le versioni precedenti e possono essere utilizzati con successo nei sistemi meno recenti.


Crea il tuo cavo

Se utilizzi spesso cavi di rete, valuta la possibilità di imparare a crearne uno tuo invece di fare affidamento sui cavi prefabbricati disponibili in commercio. Sebbene sia necessario un piccolo investimento iniziale per acquistare gli strumenti e i materiali necessari, inclusi un tagliafili, uno spelafili e uno strumento di compressione, risparmierai denaro a lungo termine.

Cura

Assicurati sempre che il cavo di rete utilizzato sia della lunghezza appropriata. Ciascun cavo deve essere sufficientemente lungo da coprire la distanza tra le apparecchiature informatiche che si intende collegare. Cavi di lunghezza inadeguata, oltre a sembrare disordinati, possono causare inciampi e mettere in pericolo te stesso e gli altri. Un cavo troppo corto non sarà allentato sul pavimento, mentre un cavo troppo grande può impigliarsi o aggrovigliarsi. Quando possibile, fissare i cavi di rete vicino alle pareti e fissarli saldamente alla superficie più vicina utilizzando nastro o fascetta.