Contenuto
La caccia è stata una parte della razza umana fin dai primi tempi. In passato, la caccia era usata per nutrire e vestire le persone. Oggi non è più necessario in molte regioni, ma alcune persone scelgono ancora di cacciare, sia per il cibo che per lo sport. Questo sport ha impatti positivi e negativi sull'ambiente.
La caccia può aiutare a controllare la popolazione di certi animali (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Controllo della popolazione
Molti stati che consentono la caccia di animali specifici, come cervi, tacchini e anatre, impongono restrizioni ai cacciatori. Alcune stagioni dell'anno sono riservate alla caccia di ogni specie e, a seconda dell'animale, alcuni stati impongono restrizioni di genere e quantità che un cacciatore può uccidere. Tutte queste limitazioni aiutano a mantenere la popolazione a un livello molto basso. Tuttavia, se la caccia non è consentita, alcuni animali potrebbero diventare molto numerosi e creare problemi di sovrappopolazione.
Equilibrio ambientale
A causa del fatto che solo la persecuzione di specie specifiche è consentita, alcuni ambientalisti sostengono che la caccia crea uno squilibrio negli elementi naturali dell'ambiente. Ad esempio, se un animale che è in genere predatore è ridotto a numeri molto bassi, la sua preda aumenterà considerevolmente. La natura ha un delicato equilibrio e la caccia può avere un impatto negativo. Gli oppositori della caccia sostengono che gli animali hanno i loro metodi di controllo della popolazione e gli esseri umani non hanno bisogno di aiuto nel processo.
estinzione
In alcuni casi, la caccia è stata la causa dell'estinzione di circa il 23% degli animali estinti, secondo l'Università del Michigan negli Stati Uniti. Le balene e altri animali africani sono stati messi in pericolo a causa della caccia. Anche con restrizioni sui siti, il bracconaggio è ancora un problema. Nelle aree meno popolate, può essere difficile catturare e punire i responsabili della caccia oltre il limite di una particolare specie.
Contributo ambientale
I cacciatori possono sterminare un animale dall'ambiente, che potrebbe avere un impatto negativo sulla natura. Tuttavia, contribuiscono anche positivamente. Le tasse applicate dal "Dipartimento delle risorse naturali" per il rilascio di licenze di caccia, permessi di parcheggio e altri oneri sono utilizzati per migliorare l'ambiente. Alcuni cacciatori aiutano anche, da soli, le organizzazioni che conservano e preservano la fauna selvatica e le riserve naturali. Di solito hanno rispetto per l'ambiente e la natura e si sforzano di compensare ciò che gli tolgono.