Cos'è il cacao in polvere alcalino?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è il cacao in polvere alcalino? - Vita
Cos'è il cacao in polvere alcalino? - Vita

Contenuto

Le fave di cacao sono il frutto del tuo albero e la fonte di tutti i gustosi prodotti di cioccolato che conosci e ami. Gli antichi Olmechi e Maya erano i principali responsabili della coltivazione di questo albero e del riconoscimento del suo potenziale come alimento. Tuttavia, ci sono molte più forme di cacao disponibili oggi di quante queste antiche persone avrebbero mai potuto immaginare. Il cacao in polvere alcalino è un prodotto che le persone chiedono spesso e può essere facilmente confuso con altre forme di cacao.

Storia

Sebbene le fave di cacao siano state utilizzate dagli esseri umani per migliaia di anni, fu solo nel 1828 che la polvere di cacao come la conosciamo divenne disponibile, grazie al lavoro del chimico olandese C. J. Van Houten. Ha scoperto un processo per rimuovere la maggior parte del grasso, il burro di cacao, dalle mandorle tostate, producendo così la polvere di cacao. Ha scoperto che aggiungendo una sostanza alcalina, come il carbonato di potassio, le proprietà naturali e il sapore del cacao in polvere sono migliorati. Questa forma trattata della polvere è diventata nota come cacao olandese o cacao in polvere alcalino.


Caratteristiche

Se confrontata con la polvere di cacao naturale, la polvere alcalina è di una tonalità marrone più scura con toni rossastri, ha un gusto più morbido e si miscela più facilmente con i liquidi. Questa polvere ha un pH compreso tra 7 e 8, mentre il cacao in polvere naturale ha un pH acido, intorno a 5. Il cacao in polvere alcalino viene venduto nei negozi insieme ad altri tipi di cioccolato per la preparazione di torte. a volte etichettato come cacao lavorato olandese o stile europeo. Gli alcalini devono essere elencati negli ingredienti.

Funzioni

Il cacao in polvere alcalino è uno dei preferiti di molti cuochi per fare torte, biscotti e dolci grazie al suo sapore dolce e delicato e al forte colore scuro. È più facile mescolarlo con altri ingredienti e assorbirà i liquidi più velocemente del cacao in polvere naturale. Il cacao in polvere alcalino viene utilizzato in gelati, miscele di cioccolata calda, dolci, bevande e sciroppi di cioccolato dove si desidera un sapore più corposo e delicato.


Considerazioni

Il bicarbonato di sodio non sarà efficace nella fermentazione di arrosti con cacao in polvere alcalino, poiché ha bisogno di un ingrediente acido per reagire, come il cacao in polvere naturale. Le ricette in polvere alcalina dovrebbero invece utilizzare il lievito o altri ingredienti acidi, come il succo d'arancia. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare il tipo di cacao in polvere ordinato nelle ricette e non cercare di sostituirlo con un altro.

Benefici

I benefici per la salute del cacao sono stati ampiamente discussi nei media di recente e sono un'ottima notizia per gli amanti del cioccolato. Sfortunatamente, sebbene il cacao in polvere alcalino sia più gustoso per alcuni, ha meno antiossidanti flavonoidi, che stimolano la salute, rispetto al cacao non trattato. Secondo uno studio presentato nel Journal of Agricultural and Food Chemistry, nel 2008, il processo che attraversa il cacao in polvere alcalino riduce sostanzialmente la quantità di sostanze benefiche che contiene.