Contenuto
Un cane che continua ad aprire e chiudere la bocca dopo aver mangiato probabilmente ha un pezzo di cibo incastrato tra i denti e sta cercando di tirarlo fuori. Il cane potrebbe aver bisogno di aiuto, ma non è comune. I proprietari dovrebbero monitorare il comportamento per assicurarsi che non sia un sintomo di qualcosa di più serio.
Pezzo di cibo bloccato
Alcuni cani mangiano in modo molto vorace, fermandosi a malapena per riprendere fiato, mentre altri mangiano con più calma. Tuttavia, un cane può avere un pezzo di cibo bloccato in bocca o in gola mentre mangia. Se l'animale non riesce a liberarsi del pezzo aprendo e chiudendo la bocca, il proprietario dovrà aiutare esaminando la bocca del cane. Il proprietario deve stare attento a non essere morso.
Rimozione di oggetti
Il cibo attaccato al bordo gengivale è facile da rimuovere con le dita. Il cibo bloccato sotto la lingua rappresenta una sfida maggiore. I cani hanno ossa piccole che supportano la lingua e alcuni proprietari potrebbero scambiarle per ossa di pollo. Cercare di tirare queste ossa può ferire seriamente l'animale. Se il cane non riesce a liberarsi del pezzo di cibo, il proprietario dovrebbe cercare l'assistenza di un veterinario.
Soffocamento
Un cane può aprire e chiudere la bocca dopo aver mangiato perché ha difficoltà a respirare, probabilmente perché un pezzo di cibo lo sta soffocando. Se il comportamento persiste, il proprietario potrebbe dover adottare alcune misure di emergenza. Il proprietario deve aiutare a spostare il pezzo di cibo sospendendo il cane in aria con la testa in giù o sollevando le zampe posteriori. Un altro modo è somministrare un colpo con il palmo della mano tra le spalle dell'animale o eseguire una manovra di Heimlich.
Altre potenziali cause
Un cane che normalmente apre e chiude la bocca dopo aver mangiato senza evidenti segni di cibo bloccato in bocca o soffocante, necessita di assistenza veterinaria. I potenziali problemi possono essere: malattia parodontale, gengiviti, ascessi o cisti salivari.Se il cane ha altri sintomi come una pancia gonfia, potrebbe avere gravi problemi di dilatazione gastrica. Questo problema è un'emergenza medica che necessita di assistenza veterinaria immediata.