Perché il mio cane va in tondo?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Perché il mio cane va in tondo? - Articoli
Perché il mio cane va in tondo? - Articoli

Contenuto

Se il tuo cane cammina in tondo ci sono alcune possibili cause per spiegarlo. Prendi in considerazione le precedenti esperienze del tuo cane: da dove viene e cosa ha attraversato prima di arrivare a casa sua. Anche l'ambiente può essere un fattore. Osserva cosa succede quando esibisce questo comportamento e decide se reagire a qualcosa che accade intorno a lui. Cerca l'aiuto di un veterinario per trovare la migliore soluzione possibile a questi problemi comportamentali.


Problemi di salute

Fai una visita al veterinario per escludere eventuali problemi di salute del tuo cane. Se l'animale sente dolore, può camminare in cerchio, cercando di alleviare il disagio. Infezioni dell'orecchio, problemi agli occhi e alla vista e disturbi del sistema nervoso spesso causano questo comportamento. Trovare la causa del disagio del tuo cane e fornire il trattamento veterinario appropriato può ridurre l'abitudine di camminare in tondo se la causa è un problema di salute.

Età avanzata

Se il tuo cane è vecchio, la follia potrebbe essere una causa. Come la malattia di Alzheimer, la demenza canina può causare momenti di disorientamento o dimenticanza. Può camminare in cerchio come se fosse perso, fissare le porte o gli angoli della casa e manifestare cambiamenti di personalità. Il cane potrebbe avere difficoltà a ricordare cose semplici in giro per casa, come dove si trova la ciotola del cibo o dove dorme. Un cane ben addestrato può improvvisamente iniziare a fare le necessità nel posto sbagliato. Se il tuo cane presenta uno di questi sintomi, visita un veterinario. Ci sono farmaci che possono aiutarti a vivere i tuoi anni d'oro in modo più confortevole.


Comportamento compulsivo

Il comportamento compulsivo è un'altra ragione possibile per l'abitudine di andare in giro in tondo. Potrebbe esserci qualcosa nell'ambiente che rende nervoso il cane, come rumori forti o situazioni inaspettate o strane. Anche l'ansia da separazione può causare questo comportamento. È importante non punire il cane quando lo fa. Invece, prova a distrarlo con il tuo giocattolo preferito o uno spuntino. Se riesci a rimuovere dall'ambiente ciò che sta lasciando l'animale stressato, sarà di grande aiuto. Altrimenti, rassicuralo e fallo sentire sicuro, parlando piano e accarezzandolo.

esercizio

Assicurati che il tuo cane abbia abbastanza opportunità per esercitarsi. I cani che non esercitano abbastanza possono camminare in cerchio per alleviare la frustrazione. Iscrivilo a lezioni di dressage o di agilità in modo che si eserciti e la sua mente sia stimolata. Assicurati che il tuo cane sia ben socializzato, dato che un animale che è a suo agio con le persone e con altri cani ha meno probabilità di sviluppare problemi comportamentali. Fai attenzione quando ti presenti nuove persone, luoghi o altri cani. Tenerlo nella scheda fino a quando non sei sicuro di come reagirà.