Contenuto
Mentre la torta al cioccolato può essere un piacere per molti umani, i tuoi compagni canini non dovrebbero mangiare il dessert. Il cioccolato può essere tossico per i cani, causando sintomi che vanno dal vomito, convulsioni e persino la morte, a seconda della quantità ingerita.
Perché il cioccolato fa male ai cani?
La sostanza chimica specifica nel cioccolato che influisce negativamente sui cani è la teobromina. La quantità della sostanza chimica dipende dal tipo di cioccolato, con il cioccolato cotto che ha la più alta concentrazione di teobromina, mentre il cioccolato semi-amaro e il cioccolato al latte hanno quantità minori. La gravità della reazione di un cane dipende da quanto cioccolato ha mangiato, dalle sue dimensioni e dalla sensibilità del cane al composto.
Sintomi di ingestione di cioccolato
L'avvelenamento da teobromina può manifestarsi in una varietà di sintomi, molti simili alle più semplici malattie gastrointestinali. Possono includere diarrea, vomito, iperattività, aumento della frequenza cardiaca, minzione molto frequente e convulsioni. I casi gravi possono causare reazioni più avanzate, come arresto cardiaco, coma e altri problemi neurologici.
Cosa fare
Se un cane mangia un pezzo di torta al cioccolato, è meglio contattare immediatamente un veterinario, se possibile il solito veterinario del cane. Non cercare di farlo vomitare a casa. Se necessario, il veterinario somministrerà carbone o un'altra sostanza chimica per indurre il vomito.
Il veterinario può chiedere al proprietario di continuare a osservare il cane, invece di portare l'animale in clinica, a seconda della quantità e del tipo di cioccolato nella torta, ma è probabile che voglia eseguire un esame fisico completo, compreso un esame del sangue. e urina. Fornisci al veterinario informazioni sulla taglia del cane, sul pezzo di torta e sul tipo di cioccolato che è stato messo nel dessert. Se la torta o il cioccolato sono stati acquistati pronti, porta la lista degli ingredienti dal veterinario.
Cosa succede dopo?
È meglio tenere il cane in una zona calma e tranquilla dopo aver ricevuto cure veterinarie. A seconda della gravità dell'avvelenamento, l'animale potrebbe dover assumere siero EV per un giorno o più durante il recupero. Per i prossimi giorni, non dimenticare di nutrire il tuo cane con una dieta leggera.