Contenuto
I fertilizzanti sono tra i principali veleni ingeriti dai cani, poiché spesso contengono farina di ossa, rendendoli uno spuntino attraente per cani e cuccioli. Sebbene gli ingredienti dei fertilizzanti, come azoto, fosforo e potassio, non siano velenosi per i cuccioli, tali alimenti vegetali spesso contengono fungicidi, che sono tossici per gli animali domestici. I cani spesso si riprendono dall'assunzione di fertilizzanti da soli, sebbene siano necessari liquidi per prevenire la disidratazione. Spesso sono necessari farmaci per liberare anche lo stomaco. I cuccioli piccoli e in crescita possono essere maggiormente a rischio di avvelenamento da fertilizzanti rispetto ai cani adulti.
Passo 1
Guarda il tuo cucciolo per i segni di problemi gastrointestinali, inclusi vomito e diarrea. I cani che ingeriscono fertilizzanti o altre tossine tendono anche a salivare eccessivamente subito dopo averli consumati. Se il cane ingerisce un solido pezzo di fertilizzante, è a rischio di ostruzione intestinale, i cui sintomi includono vomito, secrezioni gastriche ricche di acido cloridrico, lentezza e disidratazione. La perdita di peso è anche un sintomo di un'ostruzione intestinale prolungata.
Passo 2
Cerca altri sintomi di assunzione di fertilizzanti, come perdita di appetito o disturbi di stomaco nell'animale.
Passaggio 3
Presta attenzione ai sintomi di reflusso, ostruzioni intestinali e perdita di appetito nei prossimi giorni. Se i sintomi persistono, puoi essere certo che il cane ha ingerito fertilizzante.
Passaggio 4
Mantieni il tuo cane ben idratato mentre si sta riprendendo dall'assunzione di fertilizzanti. Potrebbe essere necessaria la somministrazione di farmaci o la somministrazione di liquidi per via endovenosa, quindi chiama il veterinario per determinare la migliore linea d'azione. Poiché il fertilizzante può causare un'ostruzione intestinale, mantieni il livello di attività del tuo cucciolo al minimo durante il recupero e dagli cibo leggero per un giorno o due, oltre a mantenerlo adeguatamente idratato. Non dare da mangiare al cucciolo per via orale mentre sta ancora vomitando, poiché ciò indica la presenza di un'ostruzione nel sistema dell'animale. Ritorna gradualmente alla normale alimentazione per evitare ulteriori complicazioni.