Contenuto
I cani possono contrarre vari tipi di funghi, dalle infezioni della pelle e delle unghie ai problemi più gravi delle vie respiratorie. In molti casi, il tuo cane avrà bisogno di cure veterinarie e di farmaci prescritti per curare il fungo. Esistono anche strategie per la prevenzione delle malattie fungine e la cura di un'infezione. Devi anche essere consapevole che puoi prendere un'infezione dal tuo cane e viceversa.
I cani possono contrarre diversi tipi di funghi (veterinario con l'immagine del cane di Jaimie Duplass da Fotolia.com)
Infezioni da lievito
Le infezioni da lieviti nelle orecchie o nella pelle sono fungine, causate da una proliferazione di lieviti. In casi estremi, possono essere persistenti, causando prurito, perdita di capelli, ispessimento della pelle e un forte odore sul tuo povero cucciolo. Le infezioni da lieviti compaiono spesso dopo allergie alimentari o respiratorie. Una volta che ci sei riuscito, trattare le allergie del tuo cane è la migliore strategia per prevenire future infezioni della pelle o dell'orecchio. Potrebbe essere necessario dare alimenti ipoallergenici o senza cereali al vostro cane. Regolari pulizie dell'orecchio, come indicato dal vostro veterinario, in combinazione con uno shampoo antifungoso, aiuteranno anche a controllare la crescita eccessiva dei lieviti.
La tricofitosi è un altro, un po 'meno comune, tipo di infezione fungina della pelle. È zoonotico, il che significa che può essere trasmesso tra uomini e animali. La micosi presenta croste circolari e in rilievo ed è facile da diagnosticare con una luce nera mentre si illuminano. Tenere i cani infetti separati dagli altri animali domestici ed evitare di toccare le aree interessate. D'altra parte, tieni presente che se hai la tigna, il tuo cane può prenderlo da te. Il trattamento prevede l'applicazione di una crema antimicotica - e se tu e il tuo cane avete la malattia, entrambi possono usare la stessa crema. Se non è efficace, potrebbe essere necessario dare al tuo cane prescritto farmaci per via orale. Come le infezioni fungine, la micosi persistente o ricorrente può indicare un altro problema di base, di solito una malattia immunitaria mediata come il lupus o il pemfigo.
Infezioni fungine del tratto respiratorio
Le infezioni fungine possono essere inalate attraverso l'aria o contratte per contatto, mentre il cane cammina su un terreno contaminato. Possono essere difficili da prevenire e curare e includere aspergillosi, coccidioidomicosi (Vale febbre) e blastomicosi. A seconda del tipo di fungo, il tuo cane potrebbe aver bisogno di un trattamento a lungo termine, anche per tutta la vita, per tenerlo sotto controllo. Poiché i sintomi del fungo nel tratto respiratorio possono simulare alcuni tipi di cancro, il veterinario può suggerire test aggiuntivi, come una biopsia, per escludere qualcosa di più serio.