Contenuto
Molti cani hanno la tendenza a leccare e le cause possono essere semplici o complesse. È importante capire quando e dove l'animale inizia a leccare e condividere queste informazioni con il veterinario.
Se il tuo cane mostra comportamenti nei quali si lecca eccessivamente, una causa medica può essere una condizione medica sottostante (immagine del cane di Ergün Ã-zsoy da Fotolia.com)
Disturbi da stress
Secondo TheDailyPuppy.com, molti cani sono naturalmente ansiosi o addirittura stressati. Il temperamento può variare in base alla razza e all'ambiente. Quindi i cani che leccano il pavimento, i tappeti o i tappeti possono usare l'abitudine come un modo per alleviare qualsiasi ansia o stress che possano provare. La noia e la solitudine erano anche legate all'atto di leccare eccessivamente.
Condizioni di stomaco
I veterinari spesso ipotizzano che gli oggetti leccati siano un segno di un problema gastrointestinale cronico e possono andare dal cancro ai vermi. Si ritiene che il leccare sia un segno di nausea e un tentativo di alleviare il dolore.
Altre condizioni
Il cane può anche usare l'atto di leccare oggetti come forma di attenzione. Se il tuo cane ha attirato l'attenzione per questo comportamento, può usarlo per farlo di nuovo. Un'altra possibilità può essere un problema con i denti o le gengive del cane e il leccare può essere un tentativo di alleviare il disagio.
avvertimento
Se il tuo cane lecca spesso o costantemente, è importante chiedere a un veterinario di eseguire una visita medica per escludere condizioni gravi.