Il mio cane si lecca la zampa e zoppica

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA
Video: AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA

Contenuto

Leccare una zampa e zoppicare sono sintomi che possono essere correlati a un infortunio o una malattia dei cani anziani. I cani di solito zoppicano se soffrono e leccarsi la zampa è anche un segno di un problema, si leccano un'area dolorante per portare un sollievo temporaneo. Se noti questi sintomi nel tuo animale domestico, dovresti cercare altri sintomi e cercare l'aiuto di un esperto per evitare complicazioni.

Cause possibili

Una ferita alla zampa può far zoppicare l'animale. Possibili problemi con la zampa includono abrasioni, lacerazioni, perforazioni, ustioni e vesciche su cuscinetti o schegge e oggetti intrappolati tra le dita. Se gli elettrodi sono asciutti o screpolati, anche questo può causare dolore. L'artrite è un problema comune nei cani di mezza età e anziani. Questa condizione è dolorosa e il tuo animale domestico può zoppicare o leccarsi le zampe. Altre cause di zoppia includono fratture interne, lesioni ai legamenti, tumori ossei, displasia dell'anca o lussazione del ginocchio. Le pulci possono far leccare e mordere le zampe del tuo cane, mentre i morsi eccessivi possono causare piaghe ed eventualmente zoppicare.


Sintomi aggiuntivi

Quando il cane zoppica e si lecca le zampe, può anche mostrare altri sintomi che aiutano a identificare il problema. Controlla le zampe del tuo animale domestico per ferite, oggetti intrappolati e altri sintomi come sanguinamento e scolorimento. Cerca le pulci, che potrebbero essere visibili nel pelo del cane e causare prurito. Altri sintomi dell'artrite includono difficoltà nell'eseguire determinati movimenti e dormire per molte ore. L'animale può anche esitare prima di salire le scale. La depressione, lo scarso appetito e un cambiamento nel comportamento del cane possono essere tutti segni di cancro.

Diagnosi del problema

Porta il tuo animale domestico dal veterinario e segnala eventuali sintomi aggiuntivi al cane. Il veterinario può esaminare l'animale ed eseguire test come una radiografia, se sospetta una frattura, o un esame del sangue per rilevare cancro o infezioni.

Opzioni di trattamento

Se il tuo cane ha un piede contuso, disinfetta la ferita con un liquido antibatterico e prepara una medicazione. L'animale può mordere la benda, quindi posiziona un cono intorno al collo per evitare che lo faccia e per facilitare la guarigione. Se la ferita appare infetta, è gonfia e si nota un accumulo di pus, consultare il veterinario per il trattamento con antibiotici. L'artrite non ha cura, ma sono disponibili trattamenti per il controllo inclusi integratori articolari e terapia fisica. I parassiti possono essere eliminati con insetticidi e il veterinario può consigliare di utilizzare il cono per evitare che il cane morda la pelle. La chirurgia è consigliata se l'animale ha una frattura o un tumore all'osso in una fase iniziale di sviluppo.