Come capire se un cane ha dei parassiti sulla pelle

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La dermatite nel Cane
Video: La dermatite nel Cane

Contenuto

I parassiti della pelle possono mettere un cane molto a disagio, provocando prurito, graffi, desquamazione, perdita di capelli e persino infezioni e ferite della pelle. Non tutti i parassiti della pelle sono visibili. Alcuni acari, ad esempio, vivono nei follicoli piliferi e nei pori della pelle del cane. Cerca altri sintomi per determinare se i parassiti sono la causa dei problemi del tuo cane. Solo un graffio sulla pelle in una clinica veterinaria può diagnosticare con certezza i parassiti sulla pelle.

Passo 1

Cerca la forfora. La pelle molto secca nei cani che porta alla desquamazione può essere il risultato di parassiti. La forfora grande e bianca può essere acari di Cheyletiella. Questi parassiti appaiono come fiocchi bianchi, dando il nome alla condizione di "forfora ambulante".

Passo 2

Nota se il cane prude eccessivamente. Alcuni parassiti della pelle, come le pulci, mordono la pelle del cane, mentre altri parassiti, come alcuni acari coinvolti nella rogna sarcoptica, si seppelliscono nella pelle per deporre le uova. Gli acari della polvere possono causare secchezza della pelle, che causa anche prurito.


Passaggio 3

Guarda le orecchie del cane. Le orecchie nere sono solitamente causate dagli acari dell'orecchio. Tuttavia, non influenzano solo le orecchie. Un cane con questi acari può anche avere parassiti sulla testa, sul viso, sul collo e persino alla base della coda.

Passaggio 4

Cerca macchie nere sulla pelle del tuo cane. Piccole macchie nere, che possono sembrare sporco, rivelano un sintomo di parassiti. Gli escrementi delle pulci, in particolare, sembrano piccole macchie nere sulla pelle dell'animale. Inumidisci un tovagliolo di carta e asciuga le macchie. Attendi circa cinque minuti e osserva i punti sulla carta. I residui delle pulci di solito si dissolvono in macchie rosso-marroni.

Passaggio 5

Cerca macchie desquamate e secche sulla pelle del tuo cane. Questi sintomi si verificano quando il cane ha dei parassiti come reazione del corpo dell'animale contro gli invasori.

Passaggio 6

Cerca protuberanze, arrossamenti, eruzioni cutanee e croste sulla pelle dell'animale. Quando una pulce o un altro parassita morde il cane, il suo corpo reagisce creando elevazioni rosse pruriginose. Anche le eruzioni cutanee sono molto comuni, così come le croste, che si verificano quando il cane si gratta eccessivamente la pelle in risposta a un morso di parassita. Un prurito eccessivo della pelle può danneggiarla, provocando piaghe che possono sfociare in un'infezione della pelle.


Passaggio 7

Cerca la caduta dei capelli e l'assottigliamento del cane. In alcuni casi, la violenza con cui il cane graffia la pelle può tirare piccoli ciuffi di pelo, creando zone pelate. In altri casi, i parassiti della pelle come gli acari invadono e danneggiano i follicoli piliferi del cane.