Contenuto
Un cane che sta perdendo i peli intorno agli occhi è probabilmente affetto da demodicosi, un acaro parassita che vive nei follicoli piliferi del cane ed è invisibile ad occhio nudo. Questa malattia può essere identificata da uno o due punti calvi isolati con pelle squamosa o irritata, spesso intorno all'occhio. A volte può apparire anche sulla gamba.
Rogna demodettica localizzata
Origine e trattamento
Quasi tutti i cani sono infetti da demodicosi quando sono cuccioli. Si passa dalla madre ai figli. Nei cani sani, questa forma di scabbia di solito non causa alcun sintomo. Il loro sistema immunitario è abbastanza forte da tenere a bada la scabbia. Tuttavia, a volte i cuccioli possono manifestare i sintomi sopra descritti, inclusa la perdita di peli intorno agli occhi, se il loro sistema immunitario è temporaneamente soppresso da malattia o stress.
La maggior parte dei casi di demodicosi localizzata si risolve da sola e si raccomanda un trattamento formale. Di solito ci vogliono da uno a tre mesi per guarire da solo. I proprietari di cani che vogliono aiutare il loro cane a superare la malattia più velocemente possono provare alcuni trattamenti, come il gel antibatterico e la pomata insetticida Goodwinol.
Altri problemi di scabbia
Devi assicurarti di ricevere la diagnosi giusta per il tuo cane. Se l'animale ha più di tre o quattro pezzi di pelle glabra, può avere una demodicosi generalizzata o qualche altro tipo di acaro della scabbia. La demodicosi generalizzata può colpire l'intero corpo dei cani, con pezzi calvi ovunque.
Se questo accade in un cane adulto, potrebbe avere un sistema immunitario soppresso. Ciò significa che potrebbe esserci un grave problema di salute sottostante, come una malattia renale o epatica. Se ciò si verifica in un cane di età inferiore a un anno e mezzo, è probabilmente un segno che il sistema immunitario non è ancora maturo. Man mano che invecchia, la sua capacità di combattere questa condizione migliorerà. Tuttavia, il proprietario dovrebbe provare ad applicare un gel antibatterico o qualche altro farmaco prescritto da un veterinario per aiutarlo a superare la condizione più rapidamente.