Contenuto
- Pronto soccorso per l'epistassi
- Sanguinamento orale
- Infezioni nasali
- Tumori e cancri
- Altre cause
- diagnosi
Se il tuo cane sanguina dal naso e dalla bocca, cerca le cure veterinarie il prima possibile. I cani non hanno sangue dal naso allo stesso modo degli umani. Il sanguinamento della mandibola o epistassi è un sintomo comune di tumori. Il sanguinamento della bocca può essere il risultato di una lesione alla bocca, come una lacerazione o un dente rotto, ma può anche indicare un'emorragia interna.
Sanguinare il naso e la bocca è un problema serio (immagine del naso del cane del laboratorio del cioccolato da Paul Retherford da Fotolia.com)
Pronto soccorso per l'epistassi
Se il naso del tuo cane sanguina, prova a controllare l'emorragia e porta rapidamente il tuo cane dal veterinario. Mentre questo è allarmante, non farti prendere dal panico. Il tuo cane sentirà la sua paura e questo può aumentare la sua pressione sanguigna, aggravando la sua malattia. Mantieni il tuo cane calmo e il più fermo possibile. Applicare una compressa o un pacchetto di ghiaccio sulla punta del naso, ma non bloccare le narici. Il raffreddore causerà la contrazione dei vasi sanguigni, diminuendo il sanguinamento.
Sanguinamento orale
Esaminare la bocca del cane e verificare eventuali lacerazioni, segni di gengivite o danni ai denti. Il cane potrebbe aver mangiato qualcosa appuntito, come un pezzo di metallo o di vetro. Se non ci sono sanguinamenti visibili in bocca, il cane può avere sanguinamento interno, un comune risultato di trauma fisico. Se il cane sanguina anche sul muso, l'emorragia orale può essere il risultato di un'emorragia nel muso che perde in gola. In questo caso, il cane potrebbe accusare vomito di sangue e può eliminare le feci nere con consistenza del catrame.
Infezioni nasali
Un'infezione fungina sul muso è una causa comune di vari sanguinamenti nasali canini. Il tuo veterinario può fare un esame del sangue, ma poiché ci sono diversi tipi di funghi che possono infettare i passaggi nasali di un cane, l'analisi del sangue non è sempre necessaria. I cani possono anche soffrire di infezioni nasali batteriche o causate da parassiti che possono causare sanguinamento.
Tumori e cancri
Diversi tipi di cancro possono causare sanguinamento nel muso ispessendo il sangue, il che si traduce in una pressione extra, nella rottura dei vasi sanguigni. Linfomi, mielomi e alcuni tipi di leucemia possono causare questi sintomi. Anche i tumori situati nelle cavità nasali provocano sanguinamento. I tumori canini canini si verificano frequentemente nei cani più anziani di alcune razze, compresi i basset hound, i collie, i labrador retriever e altri. Questi tumori possono essere benigni o maligni.
Altre cause
Ci sono molte altre possibili cause per l'epistassi. I traumi rappresentano quasi un terzo di tutti i casi di epistassi canina. Ciò può derivare da un colpo alla testa o dall'essere investito. L'ipertensione o l'ipertensione possono causare la rottura dei vasi sanguigni del muso. In alcuni casi, un dente superiore formava un ascesso e penetrava nella cavità nasale.
diagnosi
Il tuo veterinario potrebbe aver bisogno di fare diversi test per scoprire la causa dietro l'epistassi o il sanguinamento orale. Questo può includere esami del sangue, raggi X, esami nasali, endoscopie, biopsie e interventi chirurgici. Alcune di queste procedure possono richiedere l'anestesia.