Contenuto
Il vomito nei cani è relativamente comune e può avere cause diverse. Alcuni molto facili da risolvere. Tuttavia, il vomito può anche essere un sintomo di una malattia più grave che richiede cure veterinarie. A loro volta, i tremori nei cani possono essere causati da freddo, paura, fame o dolore. Il disagio causato dal vomito può anche far rabbrividire il tuo cane.
Irritazione
La maggior parte dei casi di vomito sono causati dall'irritazione dell'apparato digerente. Le cattive abitudini alimentari del cane sono la causa principale di questi eventi. Il cibo eccessivo o l'ingestione di oggetti non digeribili causerà il vomito nei cani. Anche piccoli oggetti possono causare ostruzioni e provocare vomito. Un corpo estraneo intrappolato nell'intestino del cane di solito richiede un intervento chirurgico per rimuoverlo. Se il problema è la sovralimentazione, offri al tuo cane piccole quantità di mangime in diversi pasti durante il giorno. Tieni i rifiuti fuori dalla portata del tuo animale domestico. I cuccioli e gli animali abituati a masticare oggetti dovrebbero essere guardati o lasciati in una cuccia quando sono soli.
Patologia
Il vomito è un sintomo comune in molte malattie. Le ulcere allo stomaco e all'intestino sono un tipo. Normalmente ci sarà sangue tra il vomito e questo è un segnale di avvertimento. Alcune infezioni, parassiti, problemi al fegato e ai reni e il diabete possono essere possibili cause di vomito in un cane. La presenza di tumori gastrointestinali è un'altra malattia che può causare vomito. Le malattie di Cushing e Addison hanno anche il vomito tra i loro sintomi. A causa del gran numero di malattie con lo stesso sintomo, solo un veterinario può fare una diagnosi affidabile.
Torsione gastrica
La possibilità di torsione gastrica dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. Si manifesta all'improvviso e se il cane non viene trattato adeguatamente può morire. Di solito si verifica nei cani di grossa taglia dopo aver mangiato un pasto abbondante. Lo stomaco si irrigidirà e potrebbe ruotare attorno al suo asse, bloccando la circolazione nell'intestino. I sintomi includono vomito e vomito secco nell'animale. Il cane mostrerà segni di disagio, stanchezza, debolezza e irrequietezza. La pancia del cane aumenterà di dimensioni e diventerà molto soda. Un intervento chirurgico immediato, se la diagnosi è confermata, è l'unico modo per salvare la vita del cane.
A casa
Se non ci sono altri sintomi associati al vomito e il cane era precedentemente sano, il trattamento può essere iniziato a casa. Inizia lasciando che il cane digiuni per 12 ore. Se il vomito si ferma, inizia a nutrire il cane offrendo cubetti di ghiaccio e piccole quantità di acqua. Fallo per qualche ora. Se il cane continua a non vomitare, dagli un piccolo pasto. Puoi acquistare il cibo del cane o preparare una bistecca, cucinare il pollo e servire il riso bianco del cane.
Trattamento
Il vomito può causare disidratazione e perdita di elettroliti. Cuccioli, cani anziani e animali con malattie preesistenti non supportano questo tipo di danno. In questi casi, consultare immediatamente il veterinario. Nei casi in cui vi è debolezza, letargia o diarrea associati al vomito, dovrebbe essere chiamato anche il veterinario. Se il vomito non si ferma dopo che l'acqua e il cibo sono stati sospesi, o il cane vomita di nuovo quando si nutre di nuovo, porta immediatamente l'animale dal veterinario.