Perché il mio cane vomita muco bianco?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Perché il mio cane vomita muco bianco? - Salute
Perché il mio cane vomita muco bianco? - Salute

Contenuto

Il muco schiumoso bianco o giallo pallido che un cane vomita è chiamato bile. I cani che vomitano la bile, di solito al mattino o dopo un lungo periodo di sonno, soffrono di sindrome del vomito biliare, chiamata anche gastrite da reflusso. I cani vomitano questa secrezione e poi sembrano stare bene. Questa è una condizione allarmante ma curabile e dovrebbe essere monitorata se peggiora o non risponde ai rimedi casalinghi.

Cause

La causa principale della sindrome del vomito biliare è che lo stomaco del cane è pieno di bile. Normalmente, è molto al di sotto del sistema digestivo e non sale allo stomaco. Ma se lo stomaco del cane è irritato o particolarmente sensibile, solo una piccola quantità di bile o lo stomaco vuoto possono essere sufficienti per farlo vomitare. La bile può accumularsi nello stomaco del cane mentre dorme.


Predisposizioni

I cani che hanno sofferto di gravi malattie gastrointestinali, come pancreatite, malattia dell'intestino irritabile o infezione da giardia, avranno maggiori probabilità di sviluppare uno stomaco sensibile, secondo Holly Nash, DVM. Un altro problema è la gastrite cronica, che può essere causata da molti tipi di malattie. Altri sintomi di gastrite cronica comunemente osservati nella sindrome del vomito biliare sono perdita di appetito, irritazione quando viene toccato l'addome e perdita di peso.

Periodo di tempo

I cani con sindrome del vomito biliare tendono a mangiare erba e vomitare subito dopo il risveglio, per poi agire normalmente durante il giorno. Questo accade solo una o due volte a settimana. I cani che vomitano ogni giorno bile bianca o gialla e hanno diarrea acquosa possono soffrire di parassiti interni, come la giardiasi, secondo il libro "Dog Owner’s Home Veterinary Handbook". Questi cani hanno bisogno di vedere un veterinario il prima possibile.


Trattamento domiciliare

Per i cani che vomitano bile e non mostrano altri sintomi, prova un rimedio casalingo. Dagli da mangiare un pasto leggero la sera o almeno sette ore prima che il cane debba svegliarsi al mattino. Inizia a dargli una piccola colazione se non mangia più di un pasto al giorno. Il cibo aiuterà ad assorbire la bile. Questo aiuta a evitare che lo stomaco si irriti e il cane abbia la nausea.

Diagnosi

Per determinare la causa del vomito biliare cronico, un veterinario dovrà esaminare il cane e testare il campione di feci più recente possibile. Il cane potrebbe dover essere anestetizzato per sottoporsi a un esame endoscopico dello stomaco. Un altro test è il test del bario liquido, dove il cane ingerisce il bario liquido prima di andare a fare la radiografia. Questo liquido rende la radiografia più evidente e aiuta a notare un danno interno, un tumore o la presenza di un piccolo oggetto che il cane potrebbe aver deglutito.