Contenuto
Rigurgito o vomito di cibo non digerito nei cani richiede l'immediata attenzione da parte del proprietario dell'animale e in alcuni casi un veterinario. Il proprietario deve esaminare l'intero contenuto di cibo dato all'animale, nonché determinare se ha sofferto o meno di diarrea. L'episodio potrebbe essere nient'altro che il risultato di un'eccessiva assunzione di prelibatezze. Tuttavia, le feci molli, insieme al vomito di pezzi di cibo intero, possono essere un segno di una malattia più grave.
Rigurgito e diarrea nel cane richiedono attenzione (Immagine del cane randagio di Cherry-Merry da Fotolia.com)
Segni di angoscia
I cani rigurgitano cibo non digerito e liquido rapidamente e senza preavviso. Possono fare un leggero "rutto" come se alcune particelle di cibo venissero costrette ad attraversare la gola con un film di muco. Questo è il modo in cui la natura espelle le sostanze estranee che i cani sono noti per mangiare, come oggetti inanimati, piante o qualsiasi cosa contaminata da sostanze chimiche o batteri. Se qualcosa di insolito viene sputato fuori, sarà probabilmente la causa del desiderio di vomito.
Esame visivo
Quando un cane rigurgita o vomita, il proprietario deve controllare la zona anale del suo cane per segni di diarrea, parassiti o dossi. Il proprietario del cane deve anche muovere delicatamente la mano avanti e indietro attraverso l'addome del suo animale per esaminare ogni tenerezza o gonfiore che può significare un'ostruzione o angoscia dello stomaco. Dovrebbe controllare la sua bocca per le indicazioni che l'animale ha ingerito qualcosa. Pezzi di stoffa, filo e fili sono particolarmente pericolosi per i cani.
Conservazione delle prove
Il rigurgito si verifica di solito subito dopo che un cane mangia, quindi l'animale proverà a divorare tutto ciò che è stato espulso dal tuo corpo. Il proprietario dell'animale dovrebbe liberare rapidamente il caos per evitare questa situazione e conservare un campione per il veterinario se è necessaria una visita.
Possibili cause
Un cane che vomita tutto il cibo può avere una grave ostruzione addominale. Quando sono presenti diarrea e vomito, il cane può reagire ad analgesici come ibuprofene, naprossene o aspirina, che richiede un appuntamento di emergenza presso l'ufficio del veterinario. La malattia di Addison, che colpisce le ghiandole surrenali del cane, può essere indicata anche quando sono presenti vomito e diarrea. Allo stesso tempo, il cane potrebbe semplicemente avere più tosse o sperimentare gas intestinale. Il proprietario può somministrare una piccola quantità di Pepto Bismol se il cane non mostra più segni di malattia entro un'ora dopo il rigurgito.
Visita dal veterinario
Il veterinario ha bisogno di una descrizione approfondita dei sintomi dell'animale. I proprietari di animali domestici devono stare attenti a non utilizzare le parole "rigurgito" e "vomito" in modo intercambiabile. La Scuola di Medicina Veterinaria della Washington State University definisce il rigurgito come proveniente dall'esofago e dal vomito come proveniente dallo stomaco o dall'intestino superiore.
Il veterinario ha bisogno di sapere se il cibo non digerito o parzialmente digerito è stato coinvolto e se c'era la diarrea. Una descrizione accurata porta alla diagnosi corretta.