Perché i cani grattano il terreno dopo aver defecato?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Perché i cani grattano il terreno dopo aver defecato? - Vita
Perché i cani grattano il terreno dopo aver defecato? - Vita

Contenuto

È normale che i cani di entrambi i sessi grattano vigorosamente il terreno con le zampe posteriori dopo aver defecato. Inoltre, alcuni di loro fanno la stessa cosa dopo aver urinato. I cani discendono dai lupi. Anche questi hanno questo comportamento. Questa non è una cattiva abitudine, ma in un modo che il tuo migliore amico trova per lasciare un messaggio visivo e olfattivo per tutti gli altri della stessa specie che passano da quel luogo.

Occupazione

Le zampe dei cani hanno ghiandole odorose, così come tra le dita. Pertanto, l'azione di radere le zampe contro il suolo è di aiutare a rilasciare la sostanza odorosa contenuta in queste ghiandole. Secondo il veterinario americano Dr. Lee Justine, i cani raschiano il pavimento per aumentare il loro odore nell'area intorno alle feci. Prima dell'addomesticamento, i cani vagavano per vasti territori. Pertanto, un modo comune in cui dovevano comunicare con altri cani era attraverso l'etichettatura olfattiva. Tuttavia, questo istinto non è stato perso sui cani domestici.


fonte

I cani discendono dai lupi. Inoltre graffiano il pavimento dopo aver defecato o urinato. I lupi avevano spesso bisogno di marcare i loro territori, perché erano aree troppo grandi per essere pattugliate ogni giorno. Altri lupi che entrano nel territorio potrebbero rubare opportunità di accoppiamento con le femmine. Raschiando il territorio, un lupo sta dicendo agli altri di stare alla larga o ci sarà una rissa.

Speculazione

Sebbene le feci fresche siano molto puzzolenti, perdono gran parte del loro odore quando si asciugano. Le ghiandole odorose nel corpo di un cane sono considerate le impronte digitali degli esseri umani, cioè l'odore che espirano è unico. Questo odore può rimanere sul pavimento più a lungo che nelle feci. I graffi lasciati sul posto possono anche impressionare gli altri cani, dimostrando che il cane che ha defecato in quella posizione è abbastanza forte da produrre segni così grandi e profondi.

Attenzione

Se un cane che di solito raschia il pavimento dopo aver defecato improvvisamente smette di farlo, potrebbe avere problemi di salute come l'artrite. Anche i maschi con dolore alla colonna vertebrale o alle zampe posteriori non saranno in grado di sollevarli per urinare e si accovacciano come una femmina. Con il progredire dell'artrite o di altri problemi di salute cronici, il cane potrebbe non essere in grado di accovacciarsi correttamente e si sporcherà con le proprie feci.


Idea sbagliata

Quando un cane getta lo sporco sui suoi escrementi o graffia il terreno subito dopo aver defecato o urinato, non sta cercando di pulirsi le zampe. I cani tendono a tenere le zampe il più aperte possibile in modo che non corrano il rischio di toccare le feci. Si puliscono le parti del corpo, comprese le zampe, leccandole. Sebbene i cani possano trascinare erba, sporcizia o altro materiale sulle feci, non cercano di coprirlo completamente come i gatti; perché i cumuli di feci e graffi sono essenziali per la comunicazione canina.