Perché i cani graffiano i loro letti prima di andare a letto?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Perché i cani graffiano i loro letti prima di andare a letto? - Articoli
Perché i cani graffiano i loro letti prima di andare a letto? - Articoli

Contenuto

I proprietari di cani riconoscono quei tipici giri di cerchio e i graffi che i loro animali danno prima di coricarsi. Nello stesso tempo in cui queste abitudini possono sembrare ridicole, o addirittura compulsive, sono radicate nel comportamento dei lupi selvaggi e dei cani. Il graffio, in particolare, ha anche diversi scopi importanti per i cani domestici.


I cuccioli possono grattarsi il letto per creare un comodo spazio per dormire (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

Marcatura del territorio

I cuccioli sono in genere noti per marcare il territorio attraverso l'urina, ma questo non è l'unico modo per lasciare il loro profumo nelle vicinanze. Come i lupi, hanno delle ghiandole alla base delle loro zampe che emanano un odore unico. Questo di solito accade mentre camminano o corrono, ma aumentano l'odore quando si graffiano. Quando un cane graffia il posto dove dormirà, sta effettivamente marcando il luogo con il suo odore.

comfort

Come gli umani, anche i cani preferiscono un letto morbido a una superficie dura. Fuori dalla casa, i cani possono sistemare grammi e foglie per formare un letto. Se dormono in casa, di solito usano le zampe per imballare lenzuola e cuscini nel modo che preferiscono. Possono esibire questo stesso comportamento su pavimenti o tappeti di legno, anche quando non vi è alcun oggetto da spostare.


Regolazione della temperatura

Riorganizzare la zona notte - che sia sabbia, erba o cotone - può aiutare i cani a regolare la temperatura. In una giornata calda, un cane lasciato fuori dalla casa di solito scava sotto lo strato di terra per scavare una oasi fresca e piccola per il vostro comfort. Se l'animale è freddo, riorganizzare le lenzuola o i cuscini può aiutarti a diffondere il calore nel luogo di riposo.

geni

Scratching è un tratto genetico. I Lobos, che si ritiene siano gli antenati di tutte le razze di cani addomesticati, graffiano i loro letti prima di coricarsi per vari motivi simili agli animali domestici.

Unghie lunghe

Alcuni cani semplicemente grattano il pavimento o il letto che stanno per cadere perché le unghie delle loro zampe sono troppo lunghe. Questo tipo di comportamento è probabilmente il più facile da risolvere, poiché la soluzione consiste nel tagliare solo le unghie degli animali.


prevenzione

A volte questo comportamento canino può essere distruttivo, rovinando tappeti, pavimenti o letti e materassi. Se ciò accade, molti esperti suggeriscono di dare al proprio cane il proprio letto se non ne possiede già uno. Se ha già un letto a sé stante, aggiungi alcuni fogli o vecchi indumenti sul luogo di riposo.