Perché i cani hanno grumi quando rimuovono una zecca

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Perché i cani hanno grumi quando rimuovono una zecca - Salute
Perché i cani hanno grumi quando rimuovono una zecca - Salute

Contenuto

I cani che vivono in zone boschive calde sono particolarmente suscettibili ai morsi di zecca, piccoli aracnidi che si nutrono di sangue. Sebbene la maggior parte dei morsi di zecca sia solo un piccolo inconveniente, questi parassiti trasportano una serie di malattie. Il tuo morso può anche causare infezioni e reazioni allergiche. Un piccolo gonfiore localizzato è una normale reazione infiammatoria innescata dalla rimozione della zecca. Tuttavia, se il gonfiore aumenta o rimane presente per più di un giorno, ciò potrebbe indicare qualcosa di più grave.

Testa trattenuta

La testa della zecca che viene trattenuta è uno dei rischi più comuni legati alla rimozione di questo parassita. Quando rimuovi una zecca dal tuo cane, controlla sempre che sia uscita anche la testa del parassita. Se stringi una zecca o usi qualcosa di caldo per rimuoverla, potresti averla rimossa solo parzialmente, lasciando la testa all'interno del cane. Se non sei sicuro di aver rimosso completamente il segno di spunta, porta il cane dal veterinario. Se la testa della zecca è ancora all'interno del cane, il veterinario la rimuoverà e tratterà l'animale con antibiotici.


Infezione

La rimozione del segno di spunta spesso lascia una piccola ferita sull'animale. Quando la zecca è abbastanza gonfia, significa che è stata attaccata al cane per un periodo prolungato, aumentando la probabilità di infezione nel sito del morso. Se noti un nodulo nel punto in cui hai rimosso il segno di spunta e che il nodulo è diventato più grande durante la notte dopo la rimozione, il tuo cane ha un'infezione. Altri segni di infezione includono pus, gonfiore, febbre e letargia. Contatta il tuo veterinario, che tratterà l'infezione con antibiotici.

Reazione allergica

Le zecche iniettano una varietà di liquidi che possono causare malattie nei cani mordendoli. Tuttavia, anche se i cani non sono esposti alla malattia, possono manifestare reazioni allergiche alla saliva del parassita. Se l'area intorno al morso diventa gonfia o arrossata, se il cane ha un'eruzione cutanea o ha una storia di allergie, potrebbe verificarsi una reazione allergica. Il veterinario può trattare la ferita con un'iniezione di cortisone o antibiotici.


Patologia

La causa più grave della formazione di un nodulo nel sito del morso è la malattia di Lyme. I sintomi di questa malattia sono spesso simili a quelli di una lieve infezione durante i primi giorni. La febbre maculosa, che ha sintomi simili alla malattia di Lyme, può anche iniziare con un piccolo nodulo dopo aver rimosso la zecca. Il tuo veterinario eseguirà dei test per determinare se il tuo cane ha una malattia grave o solo un'irritazione nel sito della ferita.