Perché i cani spingono i vassoi del cibo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Perché i cani spingono i vassoi del cibo - Articoli
Perché i cani spingono i vassoi del cibo - Articoli

Contenuto

Gli schnauzer lo fanno, lo fa il cane tedesco, e anche il piccolo maltese e il barboncino. Tutti i cani fanno questo - spingono la ciotola di cibo con il naso. Spingere la ciotola di cibo sembra essere un comportamento istintivo che risale ai loro antenati che hanno ucciso la loro preda e li hanno spinti con il naso per assicurarsi che fossero morti.


Portare via la ciotola può essere un comportamento istintivo dei cani (Un'immagine del cane Lhasa Apso di Florussel Sathya da Fotolia.com)

Tutte le razze fanno questo

Arthur è un maschio maltese di 9 anni. A lui piace "seppellire" la sua ciotola di cibo sotto un asciugamano, una coperta o qualsiasi altra cosa conveniente. Dopo averla "seppellita", scopre la ciotola e assapora il pasto. Un proprietario di cani tedesco dice che il suo cane mangia in una ciotola che si trova in una posizione più alta, ma mentre mangia, fa i movimenti con le sue gambe. Un piccolo bichon muove il suo piatto fino a quando non ne butta via il contenuto, quindi mangia il cibo da terra.

Teorie / speculazioni

Sebbene non ci sia davvero alcuna risposta scientifica per spiegare questo comportamento, la maggior parte degli esperti ne deduce che si è evoluta dalla necessità per un cane di uccidere e / o seppellire il suo cibo. Molto prima che i cani fossero addomesticati, cercavano cibo. Dopo aver ucciso la preda, la spinse con il naso per assicurarsi che fosse morta. Se si imbattessero in un animale morto, avrebbero annusato qualsiasi odore di carne marcia o annusato qualsiasi altro predatore che avesse morso un pezzo. I cani spingevano anche carne morta con il loro naso per assicurarsi che nessun coleottero potesse essere lì, in attesa di pizzicare il naso.


Teoria dell'osso sepolto

Naturalmente, il piccolo Arthur, che "seppellisce" il piatto del cibo, obbedisce chiaramente all'istinto di seppellire l'osso - un comportamento che gli animali usano per proteggere il loro cibo fino a quando non tornano a mangiarlo.

I cani sono insetti sociali

Alcuni cani spingono i loro piatti di cibo nella stanza in cui si trova il loro proprietario. Altri cani portano del cibo dove si trova il loro proprietario, mangiano, tornano nella ciotola e prendono più cibo, riportano dove è il proprietario e mangiano, ripetendo questo schema finché tutto il cibo non è scomparso. Questo è semplicemente un riflesso del tuo bisogno di stare con gli altri mentre mangi.

Mantieni tutto in prospettiva

Spostare ciotole di cibo può essere un'abitudine misteriosa e confusa, ma non è certamente un'abitudine pericolosa o cattiva. È qualcosa a cui molti amanti dei cani si sono abituati perché amano i loro cani e accettano il loro comportamento.