Contenuto
I cani sono creature curiose che a volte hanno comportamenti strani. Il comportamento normale dei cani può incuriosire gli umani e un cane che si strofina il muso è solo un esempio di questo. Ci sono diversi motivi logici per cui i cani si strofinano il naso dopo aver mangiato.
Storico
Gli antenati dei cani che vivevano allo stato brado non avevano accesso al cibo. L'istinto di pulire le museruole dal sangue delle loro prede è radicato nei canini. Questo comportamento a volte compare nei cani domestici.
Speculazione
Alcuni studiosi comportamentali attribuiscono l'atto di sfregare il muso come un'azione che simboleggia il trionfo, mentre altri ritengono che il cane esprima solo felicità per aver mangiato.
Occupazione
L'olfatto del cane è una delle sue principali forme di comunicazione. Strofinando il muso dopo aver mangiato, possono apprezzare meglio l'aroma del pasto.
Considerazioni
Come gli esseri umani, i cani possono sviluppare allergie agli ingredienti nel loro cibo. Se un cane è allergico a un ingrediente del cibo, probabilmente si strofinerà il naso per grattarsi.
avvertimento
L'abitudine di strofinare il muso può indicare che un oggetto estraneo è bloccato nei denti o nelle narici. Se è incorporato nel tessuto molle, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverlo.