Cosa fa sì che i cani abbiano le zampe nere?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Cosa fa sì che i cani abbiano le zampe nere? - Scienza
Cosa fa sì che i cani abbiano le zampe nere? - Scienza

Contenuto

I cani sono conosciuti come "i migliori amici dell'uomo" per aver mostrato compagnia affettuosa. Il DNA dei cani dell'Asia orientale ha una maggiore diversità genetica rispetto a quello di altre regioni, inclusa l'Eurasia, dove si ritiene che i cani domestici provengano dai lupi. Questa diversità nel DNA implica che uomini e cani abbiano iniziato a formare legami nell'Asia orientale.

Sviluppo

I cuccioli nascono con cuscinetti sulle zampe, simili alla pianta del piede e al tallone umano, poiché entrambi forniscono superfici protettive imbottite per camminare. Di solito sono rosa, neri o una combinazione dei due. Come la tinta rosa, il colore nero è perfettamente normale. Le zampe di alcuni cuccioli possono cambiare dal rosa al nero, che è una fase di sviluppo comune.


Sintomi preoccupanti

Se il cane appare irritato dalle macchie nere che normalmente non sono presenti sulle zampe, ciò potrebbe indicare un problema medico che necessita di attenzione. I segni di irritazione includono mordere, rosicchiare o leccare l'area o zoppicare. In tal caso, le macchie nere possono essere un segno di infezione o allergia. Il veterinario prescriverà un trattamento per ciascuna di queste situazioni, che può includere un semplice rimedio casalingo per gli acidi grassi omega-3. Alcune forme di prevenzione per alleviare le allergie includono shampoo e balsami di farina d'avena.

Guarda le tue zampe

Il tempo e le malattie della pelle possono lasciare i cuscini screpolati e asciutti. Utilizzare una crema idratante specifica per la regione suggerita dal veterinario è la soluzione migliore per alleviare i cuscini secchi e prevenire danni futuri. Controllare tra le dita la presenza di detriti depositati previene anche la comparsa di ferite indesiderate. Le pinzette funzionano bene per rimuovere piccoli oggetti. La prevenzione è sempre il metodo ideale, quindi cerca di tenere i rifiuti, come vetri rotti e schegge casuali, lontano dalle regioni in cui l'animale cammina.


Considerazioni finali

Le zampe del cane hanno uno strato esterno protettivo che è influenzato da condizioni meteorologiche avverse. Ad esempio, le superfici estremamente calde causano vesciche e ustioni e un clima molto freddo provoca la rottura dei cuscini. Indossare stivali per cani prima di portarlo a fare una passeggiata con qualsiasi clima evita la comparsa di crepe e perforazioni nella sua zampa. Il sale è un altro prodotto irritante, abbondante nella neve e nel ghiaccio. Applica la vaselina sulle zampe del tuo cane prima di portarlo a fare una passeggiata in un ambiente freddo.