Contenuto
Facili da curare e coltivare, sia all'interno che in giardino, i cactus sono un'ottima pianta per i principianti, ma possono essere soggetti all'ingiallimento a determinate temperature e condizioni stagionali.
Danno da freddo
Secondo il sito web dell'Arizona Cooperative Extension, i cactus sono vulnerabili a condizioni molto fredde, che possono causare l'ingiallimento della pianta e l'eventuale morte se non trattate. Il sito consiglia di coprire la pianta se è esposta a lungo.
Sunburn
Un'eccessiva esposizione al sole può anche causare l'ingiallimento del cactus, secondo il sito web dell'Arizona Cooperative Extension. Sebbene non fatale, le scottature solari provocheranno uno scolorimento permanente. A scopo precauzionale, sposta il cactus in una zona ombreggiata, ruotandolo in base alle condizioni dei raggi solari o usa una rete protettiva per coprirlo.
Acqua in eccesso
L'acqua in eccesso, un problema comune con le specie coltivate in casa, può portare a una consistenza sensibile e un aspetto giallastro o grigiastro. Se il cactus appare asciutto e il terreno è bagnato, significa che il problema potrebbe essere stato causato da un fungo. Per trattarlo, applicare un fungicida e ripiantarlo, se necessario.
Esposizione alla luce
Il cactus, originario del deserto, ha bisogno di abbastanza luce per sopravvivere o potrebbe verificarsi l'ingiallimento. Posiziona il cactus in un'area che riceve la luce solare diretta per rimediare allo scolorimento.