Contenuto
Il modo migliore per evitare che il tuo cactus diventi marrone è assicurarti che il tuo ambiente favorisca la crescita di una pianta sana. Osserva e cerca parassiti e malattie prima di esporre il cactus ad altre piante. Fornire terreno soffice, pulito e ben drenato. Annaffia poco e non affogarlo.
Radice marcia
Se la base del tuo cactus sta diventando marrone e le macchie sono di colore giallo tenue, questo potrebbe essere un segno di radici marce. Le piante in questa situazione sono difficili da salvare perché il danno inizia all'interno del cactus e va verso l'esterno, quindi i sintomi di solito non si notano fino a quando il decadimento non è avanzato. Smetti di annaffiare le piante che stanno iniziando a marcire e prova a ripiantarle in un terreno ben drenato. Puoi provare a salvare quelli in una fase avanzata tagliando tutti i segni di decomposizione insieme ad alcuni dei tessuti sani che li circondano per assicurarti che il danno non si diffonda. Usa un coltello pulito e disinfettalo con alcool tra i tagli. Applicare zolfo in polvere alle aperture. L'acqua in eccesso o le radici danneggiate possono portare alla putrefazione.
Insetti in scala
Le cocciniglie sono piccole e sembrano macchie marroni sui cactus a causa del loro guscio duro che funge da copertura. Questi animali si nutrono della linfa delle piante, indebolendo e conferendo ai cactus un aspetto giallastro. Spruzzali con acqua per rimuovere gli insetti o lavali con una soluzione detergente delicata. Usa il malathion per le infestazioni più grandi. È anche possibile eliminare le cocciniglie passando in ognuno un batuffolo di cotone imbevuto di olio per orticoltura. Questo interrompe la loro fornitura d'aria e li soffoca.
Acari
Gli acari rossi sono insetti così piccoli che è più facile cercare le loro reti che per se stessi. I sintomi includono macchie bianche che diventano arrugginite e di solito compaiono sulla parte superiore della pianta. Se non c'è trattamento, gli acari possono uccidere il tuo cactus dopo aver mangiato l'intero strato esterno del tessuto. Innaffia le piante dall'alto e fai fatica a rimuovere gli insetti. Gli insetticidi possono essere utilizzati nelle infestazioni più grandi.
Defogliazione
L'aspetto di un tessuto compatto, marrone e simile alla corteccia appena sotto il terreno di una pianta un tempo sana è un segno di defogliazione e fa parte del naturale processo di invecchiamento. Inizia sempre alla base del cactus e si sposta verso l'alto. Se la parte marrone inizia in alto e scende, è un segno di scottatura o qualche altro problema.
Sunburn
I problemi più chiari legati alle scottature solari appaiono come una decolorazione bianca, di solito nella parte superiore, che è esposta. I casi gravi appaiono come forti cicatrici marroni sulla superficie bruciata. Tali cactus saranno permanentemente danneggiati. Se la tua pianta ha solo una decolorazione bianca, puoi salvarla trasferendola all'ombra. I cactus che non sono abituati a stare al sole dovrebbero essere acclimatati aumentando l'esposizione, inizialmente per brevi periodi fino a raggiungere alcune settimane senza interruzioni. Alcune specie non dovrebbero mai stare al sole tutto il giorno.