Come usare un taccuino per calligrafia

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
La penna stilografica: come funziona, come si usa, e perché si usa
Video: La penna stilografica: come funziona, come si usa, e perché si usa

Contenuto

Il taccuino per calligrafia viene utilizzato da chi desidera migliorare la grafia, rendendo la scrittura corsiva più leggibile e bella. In passato era obbligatorio nelle scuole, tuttavia, con la crescita dell'uso dei computer, oggi il suo utilizzo è facoltativo. Attualmente, pochi studenti scrivono a mano i loro lavori scolastici o universitari, la maggior parte utilizza il computer. Il quaderno di scrittura a mano è molto importante nella fase di alfabetizzazione del bambino, poiché ha anche attività che sviluppano il lato cognitivo. Tuttavia può essere utilizzato allo stesso modo dagli adulti che vogliono migliorare il modo di scrivere. Ora guarda come usare un quaderno per calligrafia.

Come usare

Passo 1

Per prima cosa procurati un quaderno di calligrafia. Si trovano facilmente nelle cartolerie e nei negozi di forniture scolastiche. Se preferisci materiale specifico, contatta l'editore. Inoltre, attualmente abbiamo molte attività di calligrafia disponibili online, quindi devi solo scaricare, stampare e iniziare a scrivere.


Passo 2

Il modo più semplice per iniziare a utilizzare un taccuino di calligrafia è svolgere le attività che ti chiedono di scrivere sopra le lettere tratteggiate. È necessario avere una buona coordinazione motoria e persistenza, per eseguire tutti i compiti. Ricorda di svolgere l'attività completamente, perché nel taccuino avrai le lettere corsive maiuscole e minuscole. In futuro avrai bisogno di entrambi per creare una frase.

Passaggio 3

Il passaggio successivo consiste nel copiare le lettere o le parole sulla riga superiore della pagina del taccuino di calligrafia. Di solito i taccuini hanno tre righe: quella inferiore, che corrisponde alla riga su cui poggiano le lettere; quello superiore, che delimita lo spazio che puoi utilizzare sia per le lettere maiuscole che per quelle minuscole, come nel caso delle lettere "B", "F", "H", "K", "L" e "T", che anche se sono piccoli, sono più alti; e la linea centrale (tratteggiata), che indica quanto puoi scrivere con le lettere minuscole.

Passaggio 4

Inizia facendo le singole lettere nelle attività che richiedono l'uso della mano libera. Quando hai finito e rifatto più volte tutte le lettere, passa alle parole. È importante ripetere le parole molte volte, per questo motivo ci sono diverse righe da completare nel quaderno di calligrafia. Dopo le lettere e le parole, è il momento di copiare le intere frasi. Allo stesso modo, scrivi spesso la stessa frase. Per avere una bella calligrafia, è necessario investire molto tempo e disponibilità. Il lato positivo è che, dopo aver acquisito una buona ortografia, non la perderai mai, è qualcosa che rimarrà con te per tutta la vita. Quindi vale la pena dedicarsi ad esso.