Cosa dovrebbero mangiare i cani nel primo mese di vita?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Quante volte al giorno deve mangiare un cane - Cuccioli e adulti
Video: Quante volte al giorno deve mangiare un cane - Cuccioli e adulti

Contenuto

Un cane appena nato ha bisogno di alimenti armonizzati per l'adeguato apporto di sostanze nutritive durante i primi sei mesi di vita. Questo è il periodo più significativo nella vita dell'animale per la crescita e lo sviluppo. Nel primo mese dopo la nascita, è necessario sostituire l'allattamento al seno con cibi solidi. Questa fase di transizione merita un'attenzione extra da parte del proprietario dell'animale.


Una nuova cucciolata di cuccioli richiede cure speciali nel primo mese di vita (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Una o due settimane: latte materno

I cani appena nati di solito prendono il latte materno e dormono ad intervalli di due ore. La quantità di latte è adeguata se i cuccioli sono calmi e dormono bene. Se sono agitati e piangono molto, devono essere affamati. Puoi aiutare i cuccioli che non sembrano avere abbastanza nutrizione posizionandoli vicino ai capezzoli nella parte posteriore del corpo della madre, dove solitamente viene dato più latte. Un supplemento può essere aggiunto se necessario. Le temperature del latte di capra e del latte di pecora si avvicinano al latte del cane e possono essere somministrate con una bottiglia. La frequenza dell'allattamento al seno scende a circa otto volte al giorno nella seconda settimana.


I cuccioli appena nati succhiano fino a 12 volte al giorno (Comstock / Comstock / Getty Images)

Fornitura impropria di latte

Durante le prime 12 ore, la madre darà anticorpi ai cuccioli per proteggerli dalle malattie future. Il corpo potrebbe non accettare questi anticorpi dopo quel tempo. Solo dopo tale ora dovresti iniziare a completare il latte materno se la quantità non è sufficiente. Le prossime 24 ore sono un momento critico nella vita dell'animale. Se usi un integratore, dai al cane fino a sei volte al giorno oltre al latte che consuma dalla madre. I sostituti commerciali del latte materno di solito hanno tutte le qualità nutrizionali di cui hanno bisogno.

Da due a tre settimane: svezzamento e sostituzione del latte

Puoi iniziare ad aggiungere integratori allattamento quando il cane ha già due settimane o prima, nel caso di una cucciolata più grande. Inizia con biberon finché i cuccioli non aprono gli occhi. Appena possono vedere, possono imparare a bere in una ciotola. Posiziona con attenzione il muso all'interno del supplemento e imparerà rapidamente a raccogliere il cibo. Rompere i chicchi di mangime, aggiungere cereali e acqua per fare una patata. Ridurre la quantità di acqua man mano che i cuccioli si abituano ai cambiamenti nella dieta. Aumentare la frequenza dei pasti di patate sostituendo il latte nutrendo gli animali quattro volte al giorno, diminuendo la frequenza dell'allattamento al seno.


3-4 settimane: introduzione di cibi solidi

La razione canina per i cuccioli può essere introdotta circa tre settimane dopo la nascita. All'inizio dovrebbe essere servito dopo essere stato immerso in acqua o latte. Ridurre l'umidificazione mentre il cucciolo cresce. Quando passano da quattro a sei settimane di vita, deve accettare il mangime secco.

Alcuni allevatori raccomandano di somministrare piccole quantità di carne cruda, morbida e tritata fin dalla seconda settimana di vita. Dovresti dar da mangiare al cucciolo tre o quattro volte al giorno, insieme alla patata, dopo aver consumato il latte. I cuccioli inizieranno a bere acqua nello stesso intervallo di tempo.