Perché i cani espellono palline bianche con l'urina?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Perché i cani espellono palline bianche con l'urina? - Scienza
Perché i cani espellono palline bianche con l'urina? - Scienza

Contenuto

Potresti aver notato che il tuo cane ha urinato frequentemente, ma in piccole quantità. D'altra parte, potrebbe aver urinato accidentalmente in casa, anche dopo anni di allenamento. Inoltre, i cani possono essere disinteressati alle normali attività. Qualunque sia la ragione, ha iniziato a seguire il suo cane più da vicino e ha scoperto piccole palline bianche nelle sue urine. Ci sono tre distinte possibilità su ciò che rappresentano e su come possono influire sulla salute del tuo animale domestico.

Calcoli renali

I calcoli renali, chiamati anche nefrolitiasi, sono piccoli cristalli simili a pietre. Questi cristalli sono composti da depositi minerali che non sono stati elaborati dai reni. Cose semplici, come una dieta che crea un alto livello di pH nelle urine o una sovrasaturazione di calcio, possono causare calcoli renali. Alcune razze di cani sono suscettibili a tipi specifici di calcoli renali, come la vulnerabilità ai calcoli renali di acido urico nei dalmati.


Calcoli vescicali

I calcoli vescicali, chiamati anche urolitiasi, sono simili ai calcoli renali. Possono essere trovati ovunque nel tratto urinario, compresi i reni, la vescica e l'uretra. Questo tipo di pietra deriva anche dalla sovrasaturazione di minerali nel sistema del cane, come il fosfato di ammonio magnesiaco o la cistina, che sono diversi dai metalli che causano i calcoli renali. Alcune razze di cani, ancora una volta, sono suscettibili a determinati tipi di calcoli vescicali a causa delle loro peculiarità chimiche.

Calcoli biliari

I calcoli della cistifellea, noti anche come colelitiasi, sono piccoli cristalli che si sviluppano nella cistifellea. Come i calcoli renali, queste pietre sono costituite da derivati ​​del calcio.La cistifellea contiene la bile che entra nello stomaco e nell'intestino per scomporre il cibo in nutrienti. In alcuni casi, la bile diventa troppo spessa e può verificarsi una saturazione eccessiva di calcio o colesterolo, oltre a causare un'infiammazione che produce calcoli biliari. Come altri tipi di pietre, alcune razze di cani, come il pastore tedesco, sono più suscettibili ai calcoli biliari.


Diagnosi e trattamento

Solo un veterinario può diagnosticare questi problemi. Infatti, eseguirà esami del sangue e delle urine per escludere altre malattie e infezioni e determinare quali tipi di calcoli vengono espulsi, nonché infezioni secondarie che potrebbero verificarsi. Il veterinario dovrebbe prescrivere antibiotici per trattare le infezioni secondarie, nonché integratori o cambiamenti nella dieta per prevenire problemi futuri. Per trattare alcuni tipi di calcoli, potrebbe essere necessario utilizzare un medicinale che li farà dissolvere. Tuttavia, se le pietre sono molto grandi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico sull'animale, in modo che non causino blocchi nel tratto urinario e possano persino uccidere il cane.

Prevenzione

Possono essere necessari cambiamenti nella dieta e supplementi aggiuntivi per prevenire calcoli renali, vescicali e cistifellea. Una dieta povera di grassi e a base di proteine ​​è ideale per prevenire i calcoli biliari. Tuttavia, per i calcoli renali, dovrebbe essere utilizzata una dieta a basso contenuto di proteine. È molto importante seguire le raccomandazioni del veterinario e somministrare i rimedi prescritti per prevenire la creazione di calcoli in futuro o che le condizioni del cane peggiorino.