Contenuto
- Presta attenzione alle gengive del tuo cane
- Perché le gengive del cane sono nere?
- Come esaminare le gengive scure
- Segni di guai
Se hai mai visto un cane abbaiare o ululare, probabilmente hai visto le sue gengive. A differenza delle gengive umane, che sono uniformemente rosa chiaro quando sono sane, quelle di un cane sono spesso macchiate di quelle che sembrano essere macchie nere. Sebbene possano disturbare, questi punti sono normali per il cane e non hanno effetti nocivi sulla salute o sul benessere.
Presta attenzione alle gengive del tuo cane
Per osservare il colore delle gengive del tuo cane, parlagli a bassa voce mentre accarezzi il muso. Quando lo calmi, solleva delicatamente le labbra su entrambi i lati del muso per vedere la gomma. Dovrebbe essere rosa, nero o macchiato del colore del mantello del cane, ma mai giallo o verde.
Perché le gengive del cane sono nere?
Fondamentalmente, alcune razze di cani hanno semplicemente un pigmento più scuro nelle gengive. Come il colore della pelle, il colore delle gengive viene trasmesso geneticamente, quindi il colore delle gengive di un cane è definito geneticamente. Non c'è niente di sbagliato con le gengive scure, quindi non preoccuparti per quel colore.
Come esaminare le gengive scure
Esaminare il colore delle gengive di un cane con gengive scure è un po 'più complesso di un cane con gengive chiare. Per verificare il vero colore, è necessario guardare oltre il colore scuro. Per fare questo, solleva la gomma sopra il canino del cane. Immediatamente sopra il dente, dovresti essere in grado di vedere il vero colore delle gengive, permettendoti di fare una valutazione della salute del tuo cane.
Segni di guai
Se le gengive del tuo cane sono di un colore diverso dal rosa o dal nero, portale dal veterinario il prima possibile. Un'infezione alla bocca, che può essere indicata da gengive colorate, può diffondersi rapidamente in tutto il corpo del cane. Ciò significa che una semplice ferita può trasformarsi rapidamente in un'infezione cardiaca potenzialmente fatale se non trattata adeguatamente, quindi prendi sul serio qualsiasi cambiamento nell'aspetto fisico delle gengive del tuo cane.