Contenuto
I cani sono notoriamente indiscriminati su ciò che mangiano, solo l'opportunità. Con la crescita delle diete a base di carne di cane cruda, sempre più persone danno ai cani carne cruda ogni giorno, spesso incluso il maiale. Questo può essere un argomento controverso: tutto ciò che un cane mangia ha il potenziale per danni e la carne di maiale cruda, specialmente se proviene da un animale selvatico o coltivato in casa, può causare intossicazione alimentare.
Considerazioni
Le diete crude o "BARF" (Bones and Raw Food) per cani sono diventate sempre più comuni, con molti distributori regionali e alcune grandi aziende di alimenti per animali domestici che vendono carne cruda, incluso il maiale, nei negozi di animali . I piccoli distributori acquistano carne da piccoli produttori o aumentano la propria produzione, per trasformarla in mangime per animali. Molte persone acquistano anche carne per cani da macellai e supermercati.
Trichinosi
È più probabile che il tuo cane venga infettato dalla trichinosi mangiando carne di maiale cruda di un animale coltivato in casa o di cinghiale rispetto a quella acquistata in un negozio. Il Centers for Disease Control avverte che la trichinosi associata all'abitudine di mangiare carne di maiale cruda è ormai piuttosto rara, ma è ancora una preoccupazione per la selvaggina o i maiali di allevamento che vengono alimentati con una dieta composta da carne cruda e immondizia .
Caratteristiche e identificazione
I cani hanno sintomi di intossicazione alimentare simili alle persone e sono abbastanza facili da rilevare: diarrea, vomito, letargia e disidratazione sono segni comuni di intossicazione alimentare. L'avvelenamento da trichinosi può anche includere difficoltà respiratorie, perdita del controllo motorio e battito cardiaco irregolare. L'intossicazione alimentare viene solitamente identificata analizzando un campione di feci al microscopio; quando il cane va dal veterinario, prendi un campione di feci fresco, se possibile. La trichinosi viene diagnosticata attraverso un esame del sangue o una biopsia muscolare.
Prevenzione / soluzione
Se non sei sicuro dell'origine del maiale crudo, cucinalo bene, come faresti per i membri della tua famiglia. Se prepari il cibo dell'animale con carne di maiale cruda, usa carne fresca di alta qualità e servila immediatamente, invece di conservarla e lasciare che i batteri si sviluppino. Se non sei disposto a lasciare che il cane mangi carne cruda, getta tutti i rifiuti alimentari in un bidone della spazzatura, con un coperchio ben chiuso.
Parere di esperti
Tutti gli alimenti e gli snack che il cane mangia possono essere contaminati da batteri, funghi o sostanze estranee, come la melamina. L'American Food and Drug Administration ha elencato 976 richiami di alimenti per animali domestici tra il 1 gennaio 2006 e il 7 aprile 2010 e nessuno era un prodotto a base di carne cruda. Anche la carne di maiale cruda e altri prodotti a base di carne cruda possono essere contaminati e causare intossicazioni alimentari, sebbene possa eliminare il rischio che il cane si ammali cucinando prima la carne. Chi preferisce nutrirli con una dieta fresca fatta in casa senza troppi rischi sceglierà spesso di cucinare carne cruda per i pasti del cane.