Contenuto
- Sintomi
- Induzione del vomito
- Trattamento veterinario
- Penne
- Inchiostro per stampante
- Centro antiveleni per animali
La vernice generalmente non rappresenta un pericolo per i cani a meno che non venga consumata in quantità eccessive. Spesso, il dispositivo che contiene l'inchiostro è più pericoloso del contenuto stesso.
Sintomi
I sintomi dell'avvelenamento da inchiostro includono vomito, letargia, perdita di appetito, comportamento non responsivo, difficoltà respiratorie, perdita di coscienza, diarrea, irritazione della bocca, cambiamenti nel colore delle gengive, vertigini e convulsioni.
Induzione del vomito
Il trattamento per questo problema può essere eseguito inducendo il vomito. Si utilizza una soluzione con una concentrazione del 3% di acqua ossigenata, somministrata tramite siringa nel dosaggio di un cucchiaio per ogni 4,5 kg di peso. Questa procedura deve essere eseguita solo quando consigliata da un veterinario e se l'animale è ancora cosciente.
Trattamento veterinario
Le opzioni di trattamento veterinario per animali con avvelenamento grave includono l'uso di antidoti specifici, carbone attivo per diminuire l'assorbimento di tossine, liquidi per via endovenosa, ossigenoterapia, farmaci antidolorifici e antinusea, trasfusioni di sangue o plasma e sedativi.
Penne
L'inchiostro da scrittura è il tipo più comunemente ingerito dai cani. Secondo il sito Web Medline Plus, generalmente non è tossico e l'assistenza medica è richiesta solo nei casi in cui vengono ingerite grandi quantità. Sebbene sia improbabile che il contenuto di una singola penna faccia ammalare un cane, i resti del materiale che lo compongono possono causare problemi intestinali.
Inchiostro per stampante
Inoltre, l'inchiostro della stampante non è solitamente tossico a meno che non venga consumato in grandi quantità. Come i resti di una penna, la cartuccia del dispositivo può anche causare ostruzioni intestinali negli animali domestici.
Centro antiveleni per animali
Negli Stati Uniti esiste un Animal Poison Control Center con hotline disponibili per i proprietari di animali domestici che potrebbero aver consumato qualcosa di tossico. Richiedono un numero di carta di credito e potrebbe essere addebitata una commissione per la consultazione. In Brasile, questi servizi non sono disponibili. In caso di intossicazione, è meglio cercare cure veterinarie.