Contenuto
"Langue de chien, langue de Médecin", dicono i francesi: "La lingua di un cane è la lingua di un medico". L'idea che la saliva del cane possa aiutare a guarire le ferite è uno di quei vecchi racconti tramandati di generazione in generazione, creduti da alcuni, increduli da altri, ma mai messi alla prova. Oggi gli scienziati stanno iniziando a scoprire che la saliva del cane e la nostra possono, infatti, contenere potenti proprietà antibatteriche.
Leccare le ferite
Chiunque abbia vissuto con o intorno ai cani sa che quando un cane è ferito, cura la sua ferita leccandola. Tuttavia, i cani non sono le uniche creature a farlo. I gatti selvatici e domestici si leccano le ferite, così come le pecore e molti altri animali. La maggior parte delle persone ammette di aver messo un dito ferito in bocca, almeno in gioventù.
Effetti
Leccare le ferite sembra una reazione istintiva alla ferita: nessuno insegna a un bambino a succhiare un dito bruciato e nessuno insegna a un cane a leccare una zampa mozzata. Ma l'istinto può essere basato sulla biologia e spesso serve a uno scopo. Quando un cane lecca una ferita o un cucciolo appena nato, pulisce nello stesso modo in cui puoi pulire un bancone con una spugna. Studi recenti indicano anche che leccare può proteggere la ferita dalle infezioni.
Studi
Scienziati della Veterinary School of Medicine dell'Università della California a Davis hanno studiato la saliva canina per determinare se uccideva i batteri E. coli e S. Canis, due dei patogeni che causano l'infezione nei cuccioli appena nati. Hanno scoperto di sì. Leccando i suoi cuccioli, un cane femmina li protegge efficacemente dalle malattie.
Istinto di gruppo
I cani sono stati addomesticati migliaia di anni fa, ma mantengono l'istinto del branco che governa le loro relazioni in natura. Poiché i lupi corrono in branco, anche i cani devono appartenere a un gruppo. Il gruppo di un cane include ed è spesso limitato alla sua famiglia umana. Dato che fai parte del gruppo del tuo cane, è naturale che gli piaccia prendersi cura delle sue ferite, proprio come farebbe con se stesso.
Graffi
Sebbene il tuo cane stia bene quando cerca di leccarsi le ferite, la saliva canina può anche causare infezioni negli esseri umani. Come i morsi di cane comportano il rischio di infezione, lo sono anche le leccate. È raro che la saliva canina causi lesioni gravi, ma c'è più di un caso.