Cani e ossiuri

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
ossiuri.wmv
Video: ossiuri.wmv

Contenuto

Gli ossiuri sono spesso confusi con i tenie. Vivono nell'intestino umano, specialmente nei bambini e non colpiscono i cani. Tuttavia, sia i cani che i bambini possono essere colpiti dalla tenia, che viene trasmessa all'uomo e agli animali attraverso le pulci e facilmente curabile.

Oxiúros

Secondo l'American Academy of Family Physicians, gli ossiuri sono comuni nei bambini, altamente contagiosi e facilmente trasmessi ad altri bambini. I sintomi includono prurito frequente nella zona anale, irrequietezza e incapacità di dormire la notte. Il prurito è causato dall'ossimoro femminile che esce dall'ano di notte per deporre le uova. I vermi possono essere visti nell'ano del bambino di notte o nelle sue feci. Sono bianchi e misurano meno di 1,3 cm di lunghezza.


Streaming

Gli ossiuri vengono trasmessi ad altre persone quando il bambino si gratta e le uova sono sotto le unghie. Quando toccano le dita di un altro bambino, che finisce per portarli alla bocca, i vermi vengono trasmessi a un nuovo ospite. Gli ossiuri sono facilmente curabili con un medicinale chiamato mebendazolo. Lavarsi spesso le mani è il modo migliore per prevenirle, soprattutto dopo aver usato il bagno e prima dei pasti.

Tenie

Le tenie vivono nell'intestino dei cani. Ce ne sono molti tipi, ma il più comune viene trasmesso quando un cane ingoia una pulce contenente le sue uova, secondo la Guida alla salute del cane del 2010. L'animale può finire per ingoiare la pulce quando la morde in risposta al prurito da essa causato.

Sintomi

Le tenie non sono dannose per i cani, ma possono essere scomode. Un cane che scivola con l'ano contro il suolo, ad esempio, può farlo in risposta alla tenia. Si attaccano all'intestino tenue dell'animale e possono crescere da 20 a 60 cm. È possibile diagnosticare la loro presenza esaminando le feci del cane. I piccoli segmenti dei vermi, simili ai semi di riso o di cetriolo, sono visibili ad occhio nudo. Il trattamento del cane con praziquantel dissolve questi vermi nell'intestino.


Tenie negli esseri umani

I bambini possono anche essere infettati dalla tenia se ingeriscono le pulci. Questo può accadere quando giocano con un cane o in una lettiera. Alcuni bambini con tenia non hanno sintomi, altri avvertono prurito nella zona anale. Il rimedio alla niclosamide può trattarli. Le tenie vengono trasmesse solo attraverso le pulci, non da uomo a uomo, secondo The Dog Health Guide.