Contenuto
I cani leccano i volti degli umani quando sono affettuosi e anche per mostrare sottomissione all'umano alfa. Leccare può avere diversi significati. In natura, quando un lupo o un cane lecca la faccia di un altro che è dominante, significa che l'animale sta chiedendo cibo.
Ghiandole apocrine dietro l'orecchio umano
La bocca canina, così come il naso, è molto sensibile alle essenze, quelle che trasportano informazioni. Le molecole nella pelle umana hanno fragranze e vengono rilasciate attraverso le ghiandole sebacee. Il cane ha la capacità di elaborare informazioni complesse sulle essenze che assaggia e odora, poiché ha milioni di cellule recettrici sul palato e sul naso. Dal momento che il cane non può dirci perché sta facendo qualcosa o cosa ottiene quando lo fa, gli scienziati hanno concluso che quando un cane odora e lecca, può essere l'elaborazione delle informazioni che ha trovato nel materiale oleoso rilasciato dalle ghiandole apocrine situato nelle orecchie. Gli esseri umani hanno anche ghiandole sebacee (ghiandole ecrin) sulla fronte. Lo schermo e le ghiandole apocrine forniscono informazioni sulla persona che il cane sta leccando.
Leccare le orecchie
Il dottor James Glover, un veterinario a Manhattan, Kansas, dice che l'atto di leccarsi le orecchie, in particolare, è un segno di sottomissione al membro più dominante del gruppo, che sono gli umani con cui vive il cane. Leccare indica intimità e affetto. I cani che vivono insieme si leccano quando si rilassano, perché si amano.
Alla scoperta degli umani
Un cane elabora i profumi che vengono raccolti leccando e annusando l'organo vomeronasale, che si trova all'interno della bocca. Di conseguenza, l'animale sarà in grado di ricevere messaggi dall'uomo che vengono inviati involontariamente dalla persona.
Lui ha fame
I cani selvaggi leccano le guance delle loro madri dopo che hanno cacciato per il cibo, poiché questo segno informa che deve rigurgitare il cibo nella sua pancia. È più facile per la madre portare il cibo nella pancia che nella bocca, ei cuccioli ingeriscono il cibo rigurgitato. Se il cane si lecca la faccia, potrebbe essere un'indicazione che ha fame e vuole mangiare, poiché questo è il suo modo di comunicare, come facevano i suoi antenati.