Cosa fare con i cani rauco?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".
Video: Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".

Contenuto

È naturale che i cani abbaiano. Ma a volte potresti notare che il tuo cane ha sviluppato una corteccia rauca o ruvida. Ci sono diverse cause di raucedine canina. Alcuni si possono curare a casa, altri richiedono già le cure di un veterinario.

Corteccia prolungata

Ci sono diversi motivi per cui un cane abbaia per un lungo periodo di tempo. I cuccioli lasciati nelle ceste per la prima volta possono provare ansia e abbaiare per ore. L'abbaiare prolungato può causare irritazione alla gola e raucedine. Un trattamento calmante, come un cubetto di ghiaccio o un giocattolo da masticare congelato, può aiutare a lenire la raucedine. Lasciare riposare il cane dovrebbe alleviare il problema entro pochi giorni.


Malattie

I cani, come gli esseri umani, possono contrarre infezioni del sistema respiratorio superiore e malattie comuni come laringiti e faringiti. Queste malattie possono causare raucedine canina. Se i sintomi persistono per più di qualche giorno o se il cane ha difficoltà a respirare, consultare un veterinario.

Ostruzioni

Se noti che il tuo cane ha problemi a respirare o deglutire, potrebbe avere un'ostruzione alla gola da un oggetto estraneo. Una via aerea compressa può causare cortecce rauche e sibilanti. Se possibile, guarda all'interno della gola del cane per determinare dove si trova l'ostruzione, come un regalo, una massa o un accumulo di muco. Una visita dal veterinario è probabilmente l'idea migliore per questo tipo di problema in particolare.


Tosse da canile

I cani sono particolarmente inclini alla tosse del canile, chiamata anche tracheobronchite infettiva e bordetella. Questa malattia provoca una tosse secca che, come l'abbaiare prolungato, può causare raucedine nel cane. Come il comune raffreddore nei bambini umani, la tosse del canile tra i cani è altamente contagiosa. Se sospetti che il tuo cane l'abbia contratto, portalo dal veterinario. Per i casi lievi, sono disponibili sedativi della tosse canina. Se la malattia è già presente in un periodo di tempo avanzato, si consigliano antibiotici. Esistono vaccini per la tosse del canile.