Contenuto
La pelliccia maculata è comune in tutte le razze di cani, anche se alcuni hanno maggiori probabilità di avere il rosa o il nero come colore principale. Se il tuo cane ha sempre avuto la pancia macchiata, non devi preoccuparti, a patto che la pelle e il pelo abbiano un aspetto sano. Tuttavia, se improvvisamente inizia a sviluppare macchie scure, potrebbe essere un segno di problemi di salute. Portalo dal veterinario se inizia a perdere i capelli o se la pelle diventa più spessa, buche, incrostata o irritata.
i raggi del sole
L'esposizione alla luce solare nei mesi più caldi può causare una pigmentazione scura nei cani, simile a ciò che accade agli esseri umani quando si abbronzano. Per questo motivo, la pelle e il naso del cane possono sviluppare macchie scure in estate, che diventano chiare quando il tempo si fa di nuovo freddo. Questi tipi di cambiamenti della pigmentazione sono normali, ma i proprietari dovrebbero prendersi cura della pelle esposta con la protezione solare per cani, al fine di evitare danni del sole e possibili tipi di cancro della pelle.
Invecchiamento
I proprietari possono notare macchie sui cani anziani con livelli più bassi di energia e bassa produzione delle ghiandole tiroidee, una malattia chiamata ipotiroidismo. L'ipotiroidismo può anche causare perdita di capelli e ispessimento della pelle. Se il tuo cane anziano sembra meno energico e sviluppa macchie, il veterinario può ordinare un esame del sangue per confermare che l'animale ha questa malattia e prescriverti farmaci ormonali come trattamento.
Allergie
Macchie scure possono apparire improvvisamente sulla pancia dell'animale domestico a causa di un'allergia o ripetuti morsi e graffi in un punto pruriginoso. Il cane può essere allergico a morsi di pulci o zecche, piante velenose, materiali per dog walker o qualcosa che fa parte della sua dieta. Il veterinario può applicare un test allergico al cane e prescrivere farmaci e unguenti per impedire la comparsa di prurito o macchie.
Infezioni batteriche
Macchie scure, arrotondate e incrostate attorno ai bordi possono essere segni di un'infezione batterica. Se noti questi sintomi, il tuo veterinario potrebbe prescriverti un antibiotico per fermare l'infezione.