Contenuto
In una giornata normale, stai riposando con il tuo cane con le zampe in grembo quando improvvisamente, tra le tue dita, è visibile quello che sembra essere un tumore. La morte per cancro è il tuo primo pensiero. Piuttosto che pensare solo allo scenario peggiore, fai un respiro profondo e preparati a conoscere i tumori nelle dita dei cani.
Il tumore
Secondo il blog curato da Embrace Pet Insurance, i tumori alle dita sono in realtà abbastanza comuni nei cani e sono tra le principali cause di amputazioni. Fortunatamente, non tutti i noduli nella zampa canina sono cancerogeni. Di quelli che lo sono veramente, il carcinoma a cellule squamose, il melanoma maligno, i mastociti ei sarcomi dei tessuti molli sono i più comuni.
L'immagine peggiore
Il carcinoma, sebbene sia la forma più comune di tumore maligno, è anche la più difficile da trattare, poiché particolarmente invasiva. Il conteggio delle cellule squamose inizia sulla pelle intorno all'unghia e spesso colpisce le ossa e i tessuti circostanti, secondo il sito Web PetMD. Di solito colpisce solo un dito e può sembrare un piccolo nodulo rosso o una vescica, ma senza liquido.
La migliore possibilità
Quello che inizialmente pensi sia un tumore canceroso potrebbe non essere altro che un innocuo deposito di calcio. Se il tuo cane lecca molto l'area e provoca un'infezione, il veterinario potrebbe consigliarti di usare un unguento. Altrimenti, può scaricare l'animale.
Alcune razze sono più inclini alla gotta, che può manifestarsi come un callo sulle gambe. Il veterinario verificherà probabilmente questa condizione.
Diagnosi
Prima che compaia il tumore alle dita, dovrai fornire al tuo veterinario la storia clinica completa del tuo cane. Il sito web PetMD consiglia di menzionare eventuali lesioni viste sull'animale di recente, anche se si pensa che siano state causate da incidenti all'aperto. Il tuo veterinario cercherà segni di altri tumori e ordinerà un emocromo. Può anche estrarre un campione di fluido linfatico. La zampa verrà radiografata, così come altre parti del corpo, come il torace, per cercare tumori interni. Infine, il professionista eseguirà una biopsia sulla massa presente sulle dita degli animali.
Trattamento
Il trattamento dipenderà dal tipo di massa esistente.Un tumore maligno che non si è diffuso ad altre parti del corpo può richiedere l'amputazione del dito. I cani tendono a riprendersi bene da questo tipo di procedura e presto torneranno a camminare. Se il cancro si è diffuso, anche la chemioterapia è una raccomandazione. Se la gotta riscontrata è un problema, il medico suggerirà cambiamenti nella dieta e nei farmaci.