Perché i cani anziani perdono grandi ciuffi di capelli?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Perché i cani anziani perdono grandi ciuffi di capelli? - Articoli
Perché i cani anziani perdono grandi ciuffi di capelli? - Articoli

Contenuto

Quando i cani invecchiano, la loro pelle e il loro mantello cambiano, e talvolta questo si traduce in perdita di capelli. Perdere un po 'di capelli è normale e prevedibile, ma una grave perdita di capelli può essere un segno di un problema serio, come una carenza di cibo, un'infezione, stress, allergie o uno squilibrio ormonale.


Quando i cani perdono i capelli trapuntati, può essere un segno di una grave malattia (Immagine vecchio amico di Pushpangadan da Fotolia.com)

Sindrome di Cushing del cane

Oltre alla caduta stagionale dei peli, alcuni cani acquisiscono la sindrome del Cushing canino, che può farli perdere grandi ciuffi di peli. La malattia attacca la ghiandola pituitaria del cane anziano. I sintomi includono un aumento dell'appetito e della sete, minzione frequente e perdita di capelli trapuntati. La perdita di capelli inizia intorno ai gomiti, ai fianchi e allo stomaco. I veterinari possono diagnosticare la sindrome di Cushing canino con un esame delle urine e del sangue e possono prescrivere un trattamento.

La sindrome di Cushing può essere uno dei responsabili della perdita dei capelli (cane sulla spiaggia immagine di john barber da Fotolia.com)

La pelle e il cappotto di un vecchio cane

I cani, come le persone, acquistano i capelli grigi quando invecchiano. I capelli dei cani diventano più fragili, si rompono più facilmente e quindi possono cadere di più. La circolazione nella pelle non è buona come lo era durante la giovinezza del cane, il che può contribuire a una salute dei capillari più povera. Una buona cura della pelle può migliorare la circolazione e ridurre la caduta dei capelli.


I capelli di un vecchio cane possono diventare fragili e rompersi facilmente (immagine della faccia di cane di KateC da Fotolia.com)

ipotiroidismo

Problemi con le ghiandole tiroidee di un cane possono causare un aumento della perdita di capelli. L'ipotiroidismo è un problema comune nei cani anziani e può manifestarsi in eccessiva perdita di capelli, capelli asciutti e perdita di capelli trapuntati. Inoltre, la condizione può rendere il cane più suscettibile alle infezioni e può farlo aumentare di peso. I rimedi possono migliorare la funzionalità della tiroide e, di conseguenza, ridurre la perdita di capelli.

Ghiandole tiroidee da cani anziani possono innescare la perdita di capelli (immagine del cane da Trav da Fotolia.com)

Punti caldi

Tutti i cani possono avere "punti caldi", ma possono diventare più frequenti con l'invecchiamento del cane. Un punto caldo è una zona calva della pelle che ha perso i suoi capelli. A volte è causato da un'eruzione cutanea o un'allergia, ma è più probabile che il cane stesso abbia strappato i peli. A volte il punto caldo può essere infiammato. Se il tuo cane ha una zona pelata, puliscilo con perossido di idrogeno e applica un unguento antibiotico, che può essere trovato nei negozi di animali o attraverso un veterinario. I punti caldi possono crescere se non trattati, con il cane che tira più peli mentre morde la pelle colpita.


La perdita dei capelli può essere correlata a una cattiva alimentazione (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

Bisogni alimentari

Come un cane invecchia, le sue esigenze nutrizionali cambiano. Dare al tuo cane la stessa razione di quando era più giovane può contribuire a problemi di pelle e farlo perdere più peli, compresi i ciuffi. Razioni appositamente adattate per cani anziani possono migliorare la salute del cane e migliorare così il suo pelo. È meno probabile che il manto più sano cada in ciuffi.