Contenuto
Lo Yorkshire terrier rientra nella categoria dei cani di piccola taglia. Come nel caso di altre razze di cani di piccola taglia, è anche incline ad avere diversi problemi di salute, ognuno con i suoi sintomi specifici. La deglutizione frequente è un problema di salute molto comune tra questi cani, un segno che può essere indicativo di molte malattie sottostanti.
Tonsillite
Le razze piccole, come lo Yorkshire, possono avere tonsille gonfie e infiammate a causa di un'infezione. Se il tuo cane sta deglutendo eccessivamente e sembra soffrire mentre lo fa o soffoca, prova ad aprire la bocca e controllare la parte posteriore della gola. Se le tonsille sono rosse e infiammate, potrebbe avere la tonsillite. Nelle razze piccole, spesso non c'è motivo di tonsillite, poiché sono inclini a questa infezione. Tuttavia, una scarsa igiene orale, vomito cronico e tosse cronica possono portare a malattie.
Disfagia
La disfagia è una condizione medica in cui il cane ha difficoltà a deglutire. Ciò può verificarsi a causa di un corpo estraneo nella faringe, problemi con i muscoli della mascella, problemi dentali, lesioni alla mascella o alla lingua o cisti nella bocca o nella faringe. L'eccessiva salivazione e la deglutizione frequente sono alcuni dei segni della disfagia. Se noti questi sintomi, è meglio portare immediatamente il tuo animale domestico da un veterinario.
Shunt portosistemico
Questa condizione medica è comunemente nota come shunt del fegato. Il fegato è un organo importante coinvolto in funzioni significative, come la disintossicazione. Lo shunt portosistemico tra cani è correlato al flusso sanguigno irregolare attraverso il fegato. Sebbene la gravità dei sintomi vari, alcune delle indicazioni più comuni includono depressione, convulsioni, scarso appetito, sottopeso, debolezza, salivazione eccessiva, minzione frequente e vomito. L'eccessiva salivazione, causata dall'incapacità del fegato di espellere le tossine dal corpo, può portare il cane a deglutire continuamente. Lo shunt viene solitamente diagnosticato tramite radiografie e tende ad apparire nei primi due anni di vita del cane. Il trattamento comprende interventi chirurgici e cambiamenti nella dieta.
Epilessia e convulsioni
Il verificarsi di convulsioni o attacchi nei cani può essere una conseguenza di fattori ereditari o condizioni mediche, come una diminuzione del livello di zucchero nel sangue, tumore al cervello, colpo di calore, intossicazione, carenza nutrizionale e cambiamenti di temperamento. La corretta diagnosi della causa sottostante è fondamentale per il trattamento. D'altra parte, l'epilessia è una tipica malattia che coinvolge episodi ripetitivi di convulsioni, a causa di problemi associati al funzionamento del cervello. Sono caratterizzati da pupille dilatate, arti rigidi, salivazione eccessiva, gambe tremanti e aumento della temperatura corporea, minzione o feci. A causa dell'eccessiva salivazione, l'animale può deglutire continuamente o frequentemente.
Nausea e vomito
La nausea può derivare da malessere, ostruzione gastrointestinale, malattie del fegato, problemi renali, parassiti intestinali o eccesso di cibo. Ciò può far sbavare un cane, facendolo deglutire frequentemente. Un cane che saliva, deglutisce e vomita frequentemente dovrebbe essere indirizzato immediatamente a un veterinario. A volte, anche l'ingestione di sostanze chimiche nocive può provocare questi sintomi.