Contenuto
- Composizione di fondi di caffè
- Fecondazione di piante e arbusti
- Fecondazione di erba
- Altri benefici della concimazione con fondi di caffè
- Dove ottenere grandi quantità di fondi di caffè
I fondi di caffè sono un ottimo modo naturale per concimare le piante e il prato. Questo materiale è acido e particolarmente indicato per fertilizzare piante che come questa condizione, come azalee, rododendri, patate e mirtilli. Possono anche essere utilizzati direttamente su terreni erbosi e alcalini, a base di argilla. Per le piante che non amano i terreni acidi, il fango deve essere miscelato con un compost per essere ancora un fertilizzante efficace.
Buono nel giardino come nella coppa (immagine di caffè e caffè in grani di Dmitri MIkitenko da Fotolia.com)
Composizione di fondi di caffè
Ciò che rende i fondi di caffè così utili per fare la correzione del suolo è la quantità di nutrienti che contengono e il modo in cui vengono assorbiti. In uno studio che utilizzava le fecce, si è riscontrato che la polvere aveva il 2,28% di azoto, lo 0,06% di fosforo e lo 0,6% di potassio. Sono stati trovati anche magnesio e rame. Il pH era leggermente acido a pH 6,2.
L'azoto presente nel fango deve essere scomposto dai microrganismi dal terreno in modo che possa essere assorbito dalle piante, il potassio, il magnesio, il calcio e il rame siano prontamente assorbiti. Nel tempo, i fondi di caffè sono stati usati essenzialmente come fertilizzante a lenta cessione, con alcuni nutrienti rilasciati immediatamente e in un periodo di tempo.
Fecondazione di piante e arbusti
Per le piante che preferiscono il terreno acido, la polvere di caffè usata può essere miscelata direttamente nel terreno tra 15 e 20 cm di profondità. Con gli arbusti, può essere posizionato alla base della pianta. Il caffè fresco può essere applicato allo stesso modo. Per le piante che non amano il terreno acido, mescolare il fango con composti organici prima dell'applicazione.
Fecondazione di erba
Il compostaggio dell'erba con fondi di caffè consiste in qualcosa di più del semplice lancio della polvere. Ci sono diversi modi per fertilizzare il tuo prato. Puoi semplicemente lanciarlo sul prato, oppure puoi raccogliere un secchio, praticare dei fori e distribuire più uniformemente. In ogni caso, avrai bisogno di una scopa per diffondere la polvere che non si è diffusa bene o che copre le macchie che necessitano di prendere il sole. È necessario utilizzare la quantità di 8 kg di polvere per metro quadrato di prato. Questo fertilizzante può essere usato ogni uno o due mesi.
Altri benefici della concimazione con fondi di caffè
Oltre ad essere un ottimo fertilizzante naturale, il caffè in polvere ha altri vantaggi nel giardinaggio. Oltre ad essere un repellente naturale alle lumache, attrae i vermi, che sono estremamente benefici per il suolo e che si nutrono di esso.
L'odore della polvere di caffè darà al giardino un grande aroma per una settimana o due al massimo, diverso da quello di sterco.
Dove ottenere grandi quantità di fondi di caffè
Se stai pensando di concimare il tuo giardino con fondi di caffè, dovrai bere un sacco di caffè in un breve lasso di tempo o prenderlo nei bar e ristoranti vicino a casa tua. Alcune caffetterie offrono i sacchetti gratuitamente come parte del programma di riciclaggio dell'azienda. La polvere viene solitamente depositata durante il giorno in grandi sacchi della spazzatura bianchi. Queste borse vengono poi svuotate in un grande cestino alla fine della giornata. Scoprilo nel commercio locale, sarà probabilmente lieto di dare la destinazione alle lastre che verrebbero gettate via.