Perché mi addormento dopo aver mangiato carboidrati?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Perché mi addormento dopo aver mangiato carboidrati? - Vita
Perché mi addormento dopo aver mangiato carboidrati? - Vita

Contenuto

Se ti stai addormentando dopo i pasti, nonostante abbia dormito una notte intera la notte precedente, potresti dover dare un'occhiata agli alimenti che mangi e se hai molti carboidrati nella tua dieta. Influenzano i tuoi livelli di energia e vigilanza. Una dieta equilibrata di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali ti manterrà vigile. Troppi carboidrati possono farti addormentare o sentirti debole dopo una rapida scarica di energia. Questo è chiamato shock da zucchero.

Cosa sono i carboidrati?

I carboidrati sono composti che contengono sempre una qualche relazione tra carbonio, idrogeno e ossigeno. L'idrogeno e l'ossigeno esistono in un rapporto 2: 1, proprio come nell'acqua. I carboidrati sono parzialmente responsabili della produzione di energia nel corpo. Il carboidrato più semplice, il glucosio, viene scomposto in molecole più piccole. Il glucosio reagisce anche con l'ossigeno e alcuni degli atomi di idrogeno si legano con gli atomi di ossigeno per produrre acqua. Il rilascio di questi legami fornisce energia al corpo.


Glicemia

Quando i carboidrati entrano nel corpo e vengono scomposti in zuccheri semplici, entrano nel flusso sanguigno e inducono il pancreas a secernere insulina, un composto che assorbe lo zucchero nel sangue e lo invia alle cellule. Questo fa sì che i tessuti estraggano rapidamente il glucosio dal sangue, riducendo drasticamente i livelli di zucchero. Quando ciò accade, il corpo interpreta il basso livello di zucchero come uno stato di fame e inizi a sentirti svogliato, stanco e irritabile.

Carboidrati semplici e complessi

Non tutti i carboidrati inducono un grave shock da zucchero. Esistono due tipi di carboidrati, semplici e complessi. I carboidrati semplici esistono in catene di molecole corte che possono rompersi facilmente. Vengono quindi digeriti rapidamente e si trasformano in energia, facendo aumentare i livelli di zucchero più rapidamente e probabilmente si verificherà uno shock da zucchero. I carboidrati complessi, invece, richiedono più tempo per essere digeriti, quindi l'aumento dei livelli di glucosio è più graduale. Devi avere carboidrati più complessi nella tua dieta; ti danno l'energia di cui hai bisogno senza causare fluttuazioni selvagge nel tuo zucchero nel sangue.


Quali cibi mangiare

La maggior parte degli alimenti trasformati sono carboidrati semplici. La cottura eccessiva e la lavorazione fanno sì che le molecole alimentari si rompano piuttosto che rimanere in catene complesse. Il tuo corpo ha bisogno di carboidrati complessi per una fonte di energia più sicura. Pane integrale, riso integrale, pasta, frutta fresca, latte e carne sono considerati carboidrati complessi perché le loro molecole coesistono con proteine ​​e fibre, rendendole più difficili da digerire.