Calcificazione del suolo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Phosphorus Levels In The Body - Phosphorus Deficiency (Must Watch!)
Video: Phosphorus Levels In The Body - Phosphorus Deficiency (Must Watch!)

Contenuto

Il calcio si trova naturalmente nella maggior parte dei terreni in tutto il mondo. Tuttavia, nelle praterie e nei deserti temperati, i terreni si formano dalla calcificazione, il processo che lascia un grande strato di calcio sotto la superficie del suolo. Nelle aree in cui l'agricoltura e le fattorie hanno portato a una cattiva gestione del territorio, la calcificazione involontaria può causare problemi a lungo termine.

Processi

Il calcio dagli strati profondi del terreno viene tirato verso l'alto dagli spikers profondi. Quando le piante perdono le foglie, il calcio presente in esse viene nuovamente scomposto e filtrato attraverso il terreno durante le tempeste. Il calcio non viene filtrato tanto dai terreni compatti quanto dai terreni con un buon drenaggio, come quelli ricchi di sostanza organica. Quindi, quando strati inferiori compatti o congelati si trovano sotto terreni più leggeri, si accumula uno strato di calcio. Questo processo è noto come calcificazione.


I problemi

In agricoltura, la calcificazione può verificarsi a livelli del suolo troppo bassi per essere raggiunti dalle radici della pianta. Poiché la maggior parte delle pratiche agricole sono monocolture (la stessa pianta in un intero campo), l'intera piantagione può mostrare segni di carenza di calcio, sebbene il calcio sia ampiamente disponibile nel terreno. Se sufficienti depositi di calcio rimangono allo stesso livello per lunghi periodi di tempo, la padella si formerà, uno strato di sottosuolo duro. Questo strato di terreno impedirà all'acqua di penetrarvi e manterrà le radici più profonde di altre piante, lontano dai nutrienti del suolo.

Calcificazione umana

Gli esseri umani contribuiscono alla calcificazione attraverso l'irrigazione costante delle inondazioni, il pascolo eccessivo (mettendo molti animali in un campo molto piccolo) o attraverso l'uso di macchinari pesanti. Ad esempio, quando un agricoltore inonda il suo campo, il calcio dalla superficie defluisce. A causa dell'enorme quantità di acqua in superficie, molti nutrienti vengono lavati via. Raggiungono uno strato leggermente meno permeabile e il calcio viene lasciato indietro, mentre l'acqua continua a cercare di spostarsi più in basso. Successivamente, l'agricoltore utilizza macchinari pesanti per livellare il suo campo. Questo crea una compattazione ancora maggiore in profondità nel terreno e lascia solo la superficie libera per la crescita delle piante. Alcuni anni di questo e si forma il caliche.


Considerazioni

Non utilizzare metodi di livellamento e diversificazione delle colture (utilizzando diversi tipi di colture, con diverse profondità di diverse radici), può invertire alcuni dei peggiori problemi di calcificazione. Quando le piante con radici più profonde o penetranti rompono lo strato rigido del sottosuolo, l'acqua segue le radici fino alle profondità del suolo, a una velocità più costante. Il calcio ritorna in superficie quando viene assorbito dalla pianta e depositato durante la caduta delle foglie. Poiché il calcio è disponibile per le piante con radici più corte, agricoltori e giardinieri non hanno bisogno di applicare più calcio. Finché l'agricoltore o il giardiniere non utilizza macchinari pesanti in quest'area, alla fine la ciotola si romperà e il calcio verrà ridistribuito equamente.