Come utilizzare un calcolatore finanziario per calcolare la perpetuità crescente

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come utilizzare un calcolatore finanziario per calcolare la perpetuità crescente - Economia
Come utilizzare un calcolatore finanziario per calcolare la perpetuità crescente - Economia

Contenuto

Le calcolatrici finanziarie possono sembrare intimidatorie, ma sono particolarmente utili con domande che riguardano flussi di cassa in un determinato periodo di tempo. Questo è il caso della perpetuità, un flusso di cassa che continua indefinitamente (perennemente). L'aumento si riferisce a un flusso progressivo di pagamenti. La parte più difficile di eseguire questo calcolo su un calcolatore finanziario è determinare "r", o il tasso di sconto del tasso.

Passo 1

Rivedi la formula per l'eternità. La formula è: C / r, dove "C" è uguale al flusso di cassa pagato alla fine di ogni anno; e "r" è il tasso di interesse. La crescente perpetuità presuppone che i flussi di cassa crescano a un certo ritmo ogni anno. La formula per questo calcolo è: C / (r - g), dove "g" è il tasso di crescita del flusso di cassa.


Passo 2

Cerca il calcolo TIR (tasso interno di rendimento) sulla calcolatrice. Se non vedi la chiave specifica, devi cercarla nel manuale.

Passaggio 3

Metti la calcolatrice in modalità finanziaria.

Passaggio 4

Definisci le variabili. Supponiamo di avere un'annualità crescente da calcolare (questo è un problema comune con l'aumento della rendita). La tua rendita viene pagata alla fine dell'anno 1 e i pagamenti crescono a un tasso del 6% all'anno. L'attuale tasso di interesse (sconto) è dell'8%. Il PMT (pagamento) è R $ 100 er = (1 + tasso di sconto) / (1 + tasso di crescita) - 1 o 1,08 / 1,06 - 1. Il tasso è 0,0189.

Passaggio 5

Immettere queste variabili nella formula TIR sulla calcolatrice. PMT è R $ 100 o flussi di cassa regolari e "r" è il tasso al quale la perpetuità aumenterà considerando un tasso di crescita. Premere "Invio" per calcolare.