Come calcolare l'assorbanza

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Come calcolare l'assorbanza - Articoli
Come calcolare l'assorbanza - Articoli

Contenuto

Chimici e biochimici di solito scoprono la concentrazione di un soluto in un campione usando la spettrofotometria, passando una lunghezza d'onda della luce nota attraverso il campione e determinando quanto viene assorbito. Gli spettrofotometri generalmente riportano l'output di trasmittanza, ma per calcolare la concentrazione è necessario l'assorbanza. Fortunatamente, convertire la trasmittanza in assorbanza è abbastanza semplice.


indicazioni

Il vetro è un materiale con assorbanza relativamente bassa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Notare la percentuale di trasmittanza. È la frazione di luce che passa attraverso un campione senza essere assorbita ed è necessario ottenerla attraverso i dati ottenuti durante l'esperimento nello spettrofotometro. Se stai lavorando su domande di chimica, queste informazioni saranno fornite come parte della domanda.

  2. Dividere il 100% della percentuale di trasmittanza.

  3. Ottieni il logaritmo di questo valore. Ricorda che il logaritmo di un numero è il valore dell'esponente che 10 deve essere elevato per produrre quel numero. Puoi trovare il logaritmo di un numero usando il pulsante "log" sulla tua calcolatrice. Fondamentalmente, assorbanza = log (100 / T), dove T è la trasmittanza.


  4. Potresti aver trovato un modo per semplificare questa equazione. Se l'assorbanza = log (100 / T), quindi l'assorbanza = log 100 - log T e infine l'assorbanza = 2 - log T. Se è più facile inserire i numeri in questo modo, nella calcolatrice, anche in questo modo funziona.

suggerimenti

  • L'uso più importante dell'assorbanza è calcolare la concentrazione con la legge di Beer-Lambert, A = E x I x C, dove C è la concentrazione, I è la lunghezza del percorso che passa la luce e E è una costante singola per soluto, solvente, temperatura e lunghezza d'onda.

Cosa ti serve

  • matita
  • carta
  • calcolatrice