Contenuto
Gli isotopi di un elemento sono atomi che hanno una quantità variabile di neutroni. Mentre gli atomi dello stesso elemento devono avere lo stesso numero di protoni per essere classificati come lo stesso elemento, il numero di neutroni può variare. L'abbondanza relativa di un isotopo è la percentuale di atomi in un elemento specifico che sono di un certo isotopo. L'isotopo dell'elemento è definito da un numero subito dopo il nome dell'elemento nella tavola periodica. Ad esempio, l'elemento carbonio ha sempre sei protoni. Gli isotopi del carbonio, come il carbonio 12 e il carbonio 14, hanno un numero diverso di neutroni.
Passo 1
Consulta la tavola periodica per determinare la massa atomica di un elemento di cui stai misurando gli isotopi. È anche necessario conoscere la massa atomica di ciascun isotopo misurato.
Passo 2
Sostituisci questi valori nell'equazione: a = bx + c (1 - x), dove "a" è la massa atomica dell'elemento, "b" e "c" sono le masse atomiche di due isotopi e "x" è la variabile sconosciuta . Ad esempio, se la massa atomica di un elemento è 12 e due dei suoi isotopi hanno masse atomiche 14 e 6, l'equazione sarà: 12 = 14x + 6 (1 - x).
Passaggio 3
Risolvi l'equazione per trovare x. Ad esempio, trovare x nell'equazione 12 = 14x + 6 (1 - x) consiste in: (12-6) / 8 = x = 0,75. Ciò significa che l'abbondanza del primo isotopo è 0,75 x 100 = 75%.
Passaggio 4
Sottrai l'abbondanza del primo isotopo dal 100% per ottenere l'abbondanza del secondo isotopo. Ad esempio, se l'abbondanza del primo è del 75%, allora: 100% - 75% = 25%. L'abbondanza del secondo isotopo è del 25%.